30 Gennaio 2017

Alertswiss compie due anni: molti i traguardi raggiunti

Sono passati due anni da quando Alertswiss è stato lanciato in occasione della prova delle sirene del 2015. Da allora abbiamo fatto molta strada: sono stati due anni appassionanti, in cui abbiamo raggiunto molti traguardi.

Con l’obiettivo di raccogliere informazioni importanti sulla prevenzione e le ultime novità sulla protezione della popolazione in un’unica piattaforma, e salvare così vite umane in caso d’emergenza, i canali Alertswiss sono stati attivati il 3 febbraio 2015, il giorno precedente la prova delle sirene:

Da allora abbiamo affrontato numerosi temi interessanti inerenti alla protezione della popolazione, in particolare nel blog e via Twitter.

Inchiesta

Non intendiamo sviluppare ulteriormente solo le nuove funzioni dell’app e del sito. Anche l’offerta  attuale deve rimanere utile e informativa. A tal fine ti chiediamo di dedicare 5-10 minuti del tuo tempo alla nostra breve inchiesta.

Blog

Per i partner della protezione della popolazione e altre persone interessate, due anni fa abbiamo inaugurato anche il blog di Alertswiss. Qui pubblichiamo periodicamente articoli sui possibili pericoli o sul tema della prevenzione, ma anche articoli interessanti sul lavoro dei partner.

Di seguito i temi che più hanno interessato chi ha visitato il blog:

1: Scorte d’emergenza – L’essenziale in breve

2: Nuovi canali di communicazione per una migliore prevenzione

3: A proposito di martelli pneumatici e di pecore belanti

4: Informazioni e suggerimenti per le scorte d’emergenza

5: Risuonano le sirene: falso allarme o allarme reale?

Twitter

Oltre che sul blog, negli ultimi 24 mesi la redazione di Alertswiss è stata molto attiva anche su Twitter (@Alertswiss). Twitter costituisce il complemento ideale per informare in tempo reale in merito a contenuti interessanti nel web o alle novità della Community della protezione della popolazione.

I momenti salienti su Twitter

 Weitere Highlights

Ogni primo mercoledì di febbraio, la prova delle sirene è un tema per tutta la Svizzera e anche per Alertswiss.

Nel mese di settembre del 2016, Alertswiss ha preso parte all’esposizione sulla protezione della popolazione #soistonheros al Comptoir Suisse. Presso lo stand dell’UFPP, i bambini hanno potuto giocare al quiz di Alertswiss.


2 gennaio scorso la redazione di Alertswiss ha riferito in diretta dagli studi televisivi di SF1 a Zurigo sulla giornata dedicata alle interruzioni di corrente SRF Blackout.

Prospettive

In futuro, in più a quanto già offre, Alertswiss sarà utilizzato anche per dare l’allarme alla popolazione. Oltre ai canali d’allarme e d’informazione esistenti (sirene e radio), dal 2018 i comunicati d’allerta e d’allarme e le informazioni sugli eventi saranno diffusi anche tramite l’app e il sito web Alertswiss. In tal modo, in caso d’emergenza sarà più facile avvisare e informare anche le persone sorde o audiolese. È inoltre in corso un progetto volto ad abbattere ulteriormente le barriere nella leggibilità dei contenuti.

Grazie!

La redazione di Alertswiss ringrazia tutti i visitatori per il loro interesse, per i loro feedback e per essere ritornati a visitarci. I nostri ringraziamenti vanno anche a tutti gli enti che propongono il link ad alertswiss.ch e che contribuiscono così a diffondere le informazioni sui rischi in Svizzera e sulla prevenzione personale, come pure agli autori, che con i loro articoli permettono di mantenere il blog attuale e appassionante, e offrono scorci interessanti su diversi settori e attività della protezione della popolazione.

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *