1 Febbraio 2017

Oggi si svolge la prova delle sirene

Ogni primo mercoledì di febbraio alle ore 13.30 si svolge l’annuale prova delle sirene. Il 1° febbraio 2017 in tutta la Svizzera saranno azionate le sirene per testare il loro buon funzionamento. Qui rispondiamo a domande poste di frequente in merito alle sirene, all’allarme e alla prova delle sirene.

A che cosa servono le sirene?

Le sirene servono per dare l’allarme alla popolazione in caso di pericolo imminente. Una catastrofe può verificarsi in qualsiasi momento senza alcun preavviso. La popolazione interessata deve essere resa attenta al pericolo il più presto possibile affinché possa reagire e proteggersi.

Quanti tipi di segnali d’allarme ufficiali esistono in Svizzera?

Esistono due tipi di segnali d’allarme ufficiali:

  1. Allarme generale

L’allarme generale non dice niente sul tipo di pericolo, può essere attivato per qualsiasi tipo di catastrofe; significa che sussiste un pericolo immediato per la popolazione.

  1. Allarme acqua

L’allarme acqua serve a proteggere la popolazione da un’ondata di piena nel caso di un’emergenza presso una diga.

Qual è il suono dell’allarme generale?

 

Il segnale d’allarme «allarme generale» dura un minuto e viene ripetuto dopo un intervallo di due minuti.

Che cosa devo fare in caso di allarme generale?

In caso di allarme generale devi

  • ascoltare la radio;
  • seguire le istruzioni delle autorità
  • e informare i vicini.

Qual è il suono dell’allarme acqua?

 

L’allarme acqua viene dato solo a valle di grandi impianti d’accumulazione, nell’area che verrebbe sommersa nel giro di due ore in caso di un’improvvisa rottura totale della diga.

Che cosa devo fare in caso di allarme acqua?

In caso di allarme acqua devi abbandonare immediatamente la zona minacciata!

cliccando sull’immagine si apre il pieghevole con ulteriori informazioni sull’allarme acqua. Quante sirene ci sono in Svizzera?

In Svizzera ci sono circa 5’000 sirene fisse e circa 2’800 sirene mobili. A livello nazionale ci sono quindi circa 7’800 sirene. Il numero di sirene fisse per cantone varia da 20 a 700 in funzione della superficie, della topografia e della densità demografica. Nel Canton Berna ci sono ad esempio 669 sirene fisse.

Chi può attivare le sirene?

Di regola le sirene per dare l’allarme alla popolazione vengono attivate dalla polizia o dai pompieri; l’allarme acqua può essere attivato anche dai gestori degli impianti d’accumulazione. Dal 2015, tutte le sirene fisse del Paese sono allacciate al sistema di comando unificato POLYALERT. Le sirene in generale vengono quindi attivate per mezzo di un telecomando dalla relativa centrale operativa.

Perché dare l’allarme con le sirene?

La diffusione dell’allarme è uno dei pilastri della Protezione della popolazione svizzera, poiché una reazione rapida permette spesso alla popolazione minacciata di proteggersi da sola in caso di catastrofe. La prova annuale delle sirene, svolta contemporaneamente in tutta la Svizzera, è innanzitutto una prova di funzionamento. Per le organizzazioni che vi partecipano è inoltre un’ottima opportunità per esercitare tutti i processi necessari per l’attivazione delle sirene. Rappresenta quindi anche una forma d’istruzione e d’addestramento. È infine una buona occasione per ricordare alla popolazione il comportamento corretto da adottare in caso d’allarme.

Per quale motivo la prova delle sirene ha luogo di mercoledì pomeriggio?

Il mercoledì pomeriggio è stato scelto per considerazioni pratiche. Non si riesce tuttavia a risalire con precisione perché è stato scelto proprio il mercoledì pomeriggio: probabilmente perché le scuole sono solitamente chiuse e non vengono quindi disturbate dalla prova.

Chi è responsabile della prova delle sirene?

La prova delle sirene è coordinata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Lo svolgimento pratico compete ai Cantoni in collaborazione con i comuni e i gestori degli impianti di accumulazione. L’UFPP coordina lo svolgimento a livello nazionale e l’informazione in merito.

Per quale motivo non ho sentito le sirene il giorno della prova?

Di regola, il segnale delle sirene dovrebbe raggiungere tutte le zone abitate. Se da te la copertura acustica non è sufficiente, segnalalo all’autorità cantonale responsabile della protezione della popolazione. Le sirene fisse sono udibili, a seconda del modello, fino a 2’000 metri di distanza. Per dare l’allarme alla popolazione è stato definito un livello di pressione sonora minima di 65 dB (A). La distanza alla quale sono udibili dipende però anche dalla topografia e dalla densità delle costruzioni. Le finestre insonorizzate potrebbero attutire il suono delle sirene. E raramente succede che la sirena non si attiva a causa di un guasto tecnico.

Ma dare l’allarme con le sirene non è ormai obsoleto?

Anche se dal 2018 si prevede di dare l’allarme sui dispositivi mobili tramite l’app Alertswiss, ciò non significa che le sirene verranno soppiantate. Per raggiungere l’intera popolazione svizzera in caso d’emergenza, occorre infatti utilizzare diverse forme di comunicazione. Per gli ipovedenti o le persone senza mezzi di comunicazione moderni, le sirene rimarranno utili e necessarie anche in futuro. L’UFPP punta quindi su una strategia multicanale. Ulteriori informazioni sullo sviluppo di Alertswiss le trovi qui.

Per trovare informazioni dettagliate in merito alle sirene e al sistema POLYALERT clicca qui. Ulteriori informazioni in merito alla prova delle sirene nel tuo comune le trovi nel sito Internet del comune, del Cantone o della polizia cantonale. Risponderemo volentieri ad altre domande nell’area commenti, per mail o su Twitter!

 

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *