5 Febbraio 2021

Retrospettiva sulla prova delle sirene 2021

Come di consuetudine, anche la prova delle sirene di quest’anno si è svolta il primo mercoledì di febbraio. A partire dalle 13:30, in tutto il Paese è riecheggiato il loro ululato, in certi luoghi più volte. Fortunatamente, il 98 per cento delle sirene ha funzionato perfettamente. I cantoni e i comuni sono ora tenuti a riparare rapidamente i pochi difetti riscontrati. Quest’anno, a causa della gestione della pandemia, in via eccezionale la prova delle sirene mobili era facoltativa. Alcuni cantoni le hanno però testate lo stesso.

Come nei due anni precedenti, oltre a quello delle sirene è stato testato anche il funzionamento di Alertswiss. Contrariamente allo scorso anno si è tuttavia rinunciato a diffondere un messaggio d’allarme sui dispositivi per non disturbare inutilmente gli utenti dell’app. Si è preferito inviare un’informazione per accertare se raggiunge senza problemi i destinatari.

La prova delle sirene, e in particolare il messaggio informativo inviato a titolo di prova sull’app Alertswiss, hanno avuto molta risonanza sui social media.

Grazie ai servizi di Alertswiss, la popolazione può prepararsi meglio a catastrofi e situazioni d’emergenza. Ciò significa che Alertswiss amplia considerevolmente il sistema generale di allerta della popolazione. È per questo motivo che il sito e l’app Alertswiss vengono inclusi nella prova delle sirene. Come le sirene fisse, anche i canali Alertswiss sono collegati al sistema di telecomando unificato Polyalert, con cui vengono diffusi i comunicati d’allarme e le informazioni sull’evento.

Fondamentalmente si può affermare che l’allarme della popolazione svizzera è garantito con mezzi di alto livello. Clicca qui per leggere il comunicato stampa ufficiale.

 

Scaricate adesso l’app Alertswiss!

Per sapere cosa fare nell’eventualità di una catastrofe in Svizzera. In caso di emergenza potrebbe salvarvi la vita. Scaricate subito l’applicazione Alertswiss e preparatevi per qualsiasi evenienza.

L’app Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS.

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *