Protezione della popolazione

17 Luglio 2023

Voli annuali di misurazione della radioattività della CENAL

Nella settimana dal 19 al 23 giugno, in Svizzera sono stati effettuati i voli annuali di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme (CENAL). L’aeroradiometria (ARM) permette di misurare in modo efficiente e preciso dall’aria la radioattività al suolo. Per la prima volta è stata sperimentata, in collaborazione con i partner, la ricerca combinata di sorgenti radioattive con l’elicottero e i droni-sonda.

03 Giugno 2022

Capire meglio le alluvioni estreme con il nuovo tool online

Le alluvioni e inondazioni torrenziali che si sono verificate in Germania nell’estate del 2021 hanno superato di gran lunga tutti gli eventi già vissuti in passato. Nemmeno gli esperti immaginavano quanto potessero essere distruttive. I ricercatori del Mobiliar Lab per i pericoli naturali dell’Università di Berna hanno simulato questi eventi alluvionali estremi e hanno quindi sviluppato uno strumento digitale per visualizzarli nelle loro dimensioni spaziali e temporali.

21 Giugno 2021

L’assistenza sanitaria in caso di crisi: una sfida per il servizio sanitario

Il crescente riscaldamento globale ci pone di fronte all’evidenza che i sinistri naturali diventeranno sempre più frequenti. L’interconnessione globale aumenta inoltre il rischio di crisi d’origine tecnologica o sociale. Le sfide per la protezione della popolazione sono pertanto aumentate. Queste circostanze hanno indotto il Servizio sanitario coordinato a sviluppare e offrire nella piattaforma Campus SSC contenuti didattici corrispondenti, al fine di preparare al meglio gli specialisti ai futuri scenari di gestione delle crisi. Da un lato la formazione dovrà coprire l’intero ventaglio di possibili impieghi, dall’altro dovrà essere impartita in modo tale che quanto appreso possa essere effettivamente applicato in situazioni di stress.

Photo: Cantone di Berna
07 Maggio 2021

Punti di raccolta d’urgenza per la popolazione del Canton Berna

Nei prossimi due anni, i comuni del Canton Berna costituiscono gradualmente una rete di 236 punti di raccolta d’urgenza. In caso di catastrofi e situazioni d’emergenza, questi serviranno come punti di contatto per la popolazione locale. L’Ufficio della protezione della popolazione, dello sport e del militare del Canton Berna (BSM) fornisce supporto concettuale e materiale ai comuni.