Alertswiss Navigation

Protezione della popolazione

Funzionario di polizia che comunica via radio.
18 maggio 2018

La rete radio nazionale di sicurezza: formazione Polycom per lo Stato maggiore federale Protezione della popolazione

Polycom è la rete radio nazionale delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS). Permette la radiocomunicazione tra le diverse organizzazioni d’intervento. Per il suo elevato livello di sicurezza contro le interruzioni e le intercettazioni, il sistema è stato recentemente scelto come mezzo di comunicazione ridondante per un ulteriore gruppo di utenti: i membri dello Stato maggiore federale Protezione della popolazione (SMFP). L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) offre un corso utenti a Schwarzenburg in cui si impartiscono le conoscenze di base per lavorare con Polycom.

06 febbraio 2018

Dal prossimo autunno allarme anche su Alertswiss

L’allarme tramite sirene e l’informazione via radio sono gli elementi centrali dell’attuale sistema per dare l’allarme alla popolazione in Svizzera. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) sta lavorando, in collaborazione con i partner della protezione della popolazione, allo sviluppo ulteriore del sistema al fine di ampliarlo e adeguarlo alle esigenze attuali. Dall’autunno 2018 l’allarme sarà diffuso anche tramite i canali Alertswiss.

13 luglio 2016

Allarme acqua: insegnamenti tratti dal falso allarme dell’aprile 2015

Agire correttamente e rapidamente quando suonano le sirene è decisivo. Soprattutto in caso di allarme acqua, ogni minuto conta. Nel Canton Svitto, dopo il falso allarme dell’aprile 2015 le autorità competenti hanno riesaminato l’intero processo per perfezionarlo a tutti i livelli. Grazie a varie misure sono stati migliorati i processi tecnici e di sensibilizzazione della popolazione.