Prevenzione

29 Aprile 2021

La preparazione come elemento della gestione integrale dei rischi

Per gestione integrale dei rischi, nell’ambito della protezione della popolazione s’intende generalmente la gestione sistematica dei rischi per mezzo di misure precauzionali, di gestione dell’evento e rigenerazione equilibrate. Nel modello di gestione integrale dei rischi l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) colloca la preparazione tra le misure precauzionali volte a far fronte a un evento.

18 Febbraio 2021

20° anniversario del programma di misure della Confederazione per la mitigazione dei sismi

Vent’anni fa, e più precisamente l’11 dicembre 2000, il Consiglio federale ha adottato un programma di misure per la mitigazione dei sismi nella sua sfera di competenza. Sono così state avviate diverse misure volte a sviluppare e assicurare una gestione globale del rischio sismico. Dal mese di gennaio del 2001, il programma è diretto dalla Centrale di coordinamento per la mitigazione dei sismi della Confederazione presso l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

26 Novembre 2020

L’analisi nazionale dei rischi 2020

Quali catastrofi e situazioni d’emergenza potrebbero verificarsi in Svizzera? Quali danni potrebbero arrecare? E con quale frequenza possono insorgere? L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) studia periodicamente questi aspetti nell’ambito dell’analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera».

23 Novembre 2018

Le scorte d’emergenza private contribuiscono alla sicurezza dell’approvvigionamento

La maggior parte delle persone che vivono in Svizzera non si preoccupa molto riguardo a un’eventuale interruzione temporanea dell’approvvigionamento di derrate alimentari. Un sondaggio di Agroscope effettuato su mandato dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) mostra che le scorte di derrate alimentari sono conservate per motivi che nulla hanno a che fare con la preparazione alle crisi e in quantitativi molto diversi.

Una zecca su sfondo verde
02 Giugno 2017

Pericolo di zecche anche nelle aree urbane

Non si è al sicuro dalle zecche nemmeno nelle aree urbane. Lo rileva un recente studio del Centro nazionale di riferimento per le malattie trasmesse da zecche (CNRZ) presso il Laboratorio Spiez. Nel 2016, nelle aree urbane sono state raccolte zecche della specie Ixodes ricinus, la più comune in Svizzera. I ricercatori hanno poi analizzato le singole zecche in laboratorio per accertare se veicolassero agenti patogeni. Circa un terzo di esse erano portatrici di almeno un potenziale agente patogeno.

01 Febbraio 2017

Oggi si svolge la prova delle sirene

Ogni primo mercoledì di febbraio alle ore 13.30 si svolge l’annuale prova delle sirene. Il 1° febbraio 2017 in tutta la Svizzera saranno azionate le sirene per testare il loro buon funzionamento. Qui rispondiamo a domande poste di frequente in merito alle sirene, all’allarme e alla prova delle sirene.