Prevenzione

23 novembre 2018

Le scorte d’emergenza private contribuiscono alla sicurezza dell’approvvigionamento

La maggior parte delle persone che vivono in Svizzera non si preoccupa molto riguardo a un’eventuale interruzione temporanea dell’approvvigionamento di derrate alimentari. Un sondaggio di Agroscope effettuato su mandato dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) mostra che le scorte di derrate alimentari sono conservate per motivi che nulla hanno a che fare con la preparazione alle crisi e in quantitativi molto diversi.

Una zecca su sfondo verde
02 giugno 2017

Pericolo di zecche anche nelle aree urbane

Non si è al sicuro dalle zecche nemmeno nelle aree urbane. Lo rileva un recente studio del Centro nazionale di riferimento per le malattie trasmesse da zecche (CNRZ) presso il Laboratorio Spiez. Nel 2016, nelle aree urbane sono state raccolte zecche della specie Ixodes ricinus, la più comune in Svizzera. I ricercatori hanno poi analizzato le singole zecche in laboratorio per accertare se veicolassero agenti patogeni. Circa un terzo di esse erano portatrici di almeno un potenziale agente patogeno.

01 febbraio 2017

Oggi si svolge la prova delle sirene

Ogni primo mercoledì di febbraio alle ore 13.30 si svolge l’annuale prova delle sirene. Il 1° febbraio 2017 in tutta la Svizzera saranno azionate le sirene per testare il loro buon funzionamento. Qui rispondiamo a domande poste di frequente in merito alle sirene, all’allarme e alla prova delle sirene.

21 luglio 2016

Informazioni e suggerimenti per le scorte d’emergenza

Il collasso dei servizi statali, una guerra atomica o l’apocalisse biblica sono scenari improbabili per la maggior parte degli Svizzeri. A che serve allora preparare scorte d’emergenza? I cosiddetti «prepper» («prepared» = preparati) sono invece fissati con questi scenari apocalittici e si preparano al peggio nei minimi dettagli. Negli Stati Uniti tale mania è spesso portata all’estremo. In Svizzera invece molti si chiedono «Perché devo preparare una scorta d’emergenza se tanto qui non succederà mai nulla?». Ma la scorta d’emergenza non è utile solo nella peggiore delle eventualità.

27 gennaio 2016

Scorte d’emergenza – L’essenziale in breve

Oggi gli scaffali dei negozi sono stracolmi di merci, la scelta di prodotti è vasta come mai prima d’ora. Negli ultimi anni siamo fortunatamente stati risparmiati da catastrofi che avrebbero potuto compromettere l’approvvigionamento del nostro Paese. Ci si potrebbe quindi chiedere che senso ha allestire una scorta d’emergenza.