Esercizi

17 Luglio 2023

Voli annuali di misurazione della radioattività della CENAL

Nella settimana dal 19 al 23 giugno, in Svizzera sono stati effettuati i voli annuali di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme (CENAL). L’aeroradiometria (ARM) permette di misurare in modo efficiente e preciso dall’aria la radioattività al suolo. Per la prima volta è stata sperimentata, in collaborazione con i partner, la ricerca combinata di sorgenti radioattive con l’elicottero e i droni-sonda.

18 Giugno 2019

Voli annuali di misurazione della radioattività della CENAL

Dal 3 al 7 giugno 2019, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) ha effettuato i voli annuali di misurazione della radioattività. Durante questi voli di routine, la squadra aeroradiometrica della CENAL sorvola le aree da misurare a circa 90 metri di quota e raccoglie i dati da trasmettere alla squadra a terra per la valutazione. Cristina Poretti fa parte del team da ormai 10 anni ed è responsabile di preparare i voli e valutare i dati misurati.

21 Dicembre 2018

Retrospettiva sul 2018

Il 2018 è stato caratterizzato da vari temi rilevanti per la protezione della popolazione. Questi spaziano dalla consueta prova delle sirene del mese di febbraio, alla siccità prolungata e al pericolo d’incendi boschivi nei mesi estivi, alla Conferenza sulla protezione della popolazione e all’esercitazione congiunta che ha coinvolto Confederazione, Cantoni e protezione civile in ottobre. Un avvenimento particolarmente degno di nota è stato il lancio dei nuovi servizi di Alertswiss.

20 Luglio 2018

ECS 17: PRAY for Geneva – 29 ore di terrore

Il 16 e 17 novembre 2017, la Cancelleria federale ha svolto un’esercitazione di condotta strategica 2017 (ECS 17) su incarico del Consiglio federale. Il tema dell’esercitazione era un attentato terroristico contro la Svizzera. L’ECS 17 è stata svolta in stretta collaborazione con il Canton Ginevra. Lo scenario di crisi ipotizzava attentati terroristici a Ginevra e nella centrale nucleare di Mühleberg e una presa di ostaggi nell’edificio delle Nazioni Unite a Ginevra.

Hier sieht man einen Bereich des Melde- und Lagezentrums der NAZ.
30 Aprile 2018

Esercitazione di 48 ore: organizzazione, collaborazione e capacità di resistenza

Lo scenario: la mattina del 13 marzo 2018, la regione di Basilea è teatro di numerosi terremoti che causano un numero elevato di vittime e, nella zona più sinistrata, un crollo delle infrastrutture. In qualsiasi momento si potrebbero verificare delle scosse di assestamento. In una situazione di questo tipo, occorre mantenere la visione d’insieme come pure raccogliere e analizzare tutte le informazioni rilevanti, e questo per un certo tempo. Durante un corso di ripetizione svolto a fine marzo presso la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) a Zurigo, l’ambito fondamentale di condotta Centro di notifica e di analisi della situazione dello Stato maggiore militare del Consiglio federale CENAL ha svolto un’esercitazione della durata di 48 ore per provare che cosa significa affrontare una sfida di questo tipo.