Pericoli

22 Giugno 2022

Come riconoscere la disinformazione

Non tutto quello che vediamo sulla guerra tra Russia e Ucraina è vero. Sono numerose le notizie false che vengono deliberatamente diffuse sui social media, sulle app di messaggistica e nei cosiddetti «media alternativi». In questo articolo vi spieghiamo come riconoscere la disinformazione e cosa fare in caso di disinformazione.

29 Aprile 2021

La preparazione come elemento della gestione integrale dei rischi

Per gestione integrale dei rischi, nell’ambito della protezione della popolazione s’intende generalmente la gestione sistematica dei rischi per mezzo di misure precauzionali, di gestione dell’evento e rigenerazione equilibrate. Nel modello di gestione integrale dei rischi l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) colloca la preparazione tra le misure precauzionali volte a far fronte a un evento.

Una valanga è caduta sulla strada tra Seedorf e Bauen.
©Baudirektion Uri
26 Febbraio 2021

Chiusure stradali per pericolo di valanghe: gli Urani vengono informati via Alertswiss

D’inverno, molti comuni urani sono raggiungibili solo tramite strade minacciate dalle valanghe, che devono essere chiuse in caso di forte pericolo di valanghe. Il Canton Uri informa in merito alle chiusure su Alertswiss. Nell’inverno 2020/21, la situazione era particolarmente tesa. Grazie ad Alertswiss è stata garantita una panoramica dei tratti chiusi.

20 Novembre 2019

Un villaggio che scivola a valle

L’instabilità del fianco della montagna pende come la spada di Damocle sul villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls. Assieme al pendio, anche il villaggio sta scivolando lentamente a valle. Le autorità utilizzano gli strumenti più moderni per monitorare l’evoluzione della situazione e pianificano misure di protezione per vari scenari che vanno fino all’evacuazione totale del villaggio.