Pericoli

20 Novembre 2019

Un villaggio che scivola a valle

L’instabilità del fianco della montagna pende come la spada di Damocle sul villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls. Assieme al pendio, anche il villaggio sta scivolando lentamente a valle. Le autorità utilizzano gli strumenti più moderni per monitorare l’evoluzione della situazione e pianificano misure di protezione per vari scenari che vanno fino all’evacuazione totale del villaggio.

21 Dicembre 2018

Retrospettiva sul 2018

Il 2018 è stato caratterizzato da vari temi rilevanti per la protezione della popolazione. Questi spaziano dalla consueta prova delle sirene del mese di febbraio, alla siccità prolungata e al pericolo d’incendi boschivi nei mesi estivi, alla Conferenza sulla protezione della popolazione e all’esercitazione congiunta che ha coinvolto Confederazione, Cantoni e protezione civile in ottobre. Un avvenimento particolarmente degno di nota è stato il lancio dei nuovi servizi di Alertswiss.

Bild zeigt Satellitenbild der Sonne, Erde und des Mondes.
07 Maggio 2018

Conoscere i pericoli: tempesta solare

Quali sono i pericoli che minacciano la popolazione svizzera? Quale dinamica avrebbe un grave sinistro nel nostro Paese? Quali sarebbero le conseguenze per la popolazione, l’ambiente, l’economia e la società? E che cosa si può fare per proteggersi al meglio?

21 Febbraio 2018

Come nasce il bollettino delle valanghe?

Il servizio di avviso valanghe pubblica non solo il bollettino delle valanghe, ma anche una vasta serie di prodotti supplementari. La sua collocazione in seno all’SLF permette di mettere costantemente in pratica gli ultimi sviluppi della ricerca nivologica.