UFPP

Zwei Polizisten stehen an einem Bahnhof und sprechen zusammen.
Kanton Basel-Stadt
09 Luglio 2019

Organizzazione partner polizia

Abbiamo tutti una nostra opinione della polizia, spesso influenzata dall’ultimo controllo stradale in cui siamo incappati o dalle serie poliziesche che guardiamo in TV. L’organizzazione dei corpi di polizia è però complessa e i compiti che svolgono sono molteplici. Tra l’altro, la polizia assicura l’ordine e la sicurezza anche in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza ed è una delle cinque organizzazioni partner della Protezione della popolazione.

28 Maggio 2019

L’UFPP alla Global Platform for Disaster Risk Reduction a Ginevra

L’analisi dei rischi e la resilienza non sono temi chiave solo per Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP); anche a livello internazionale si stanno compiendo sforzi per migliorare la protezione della popolazione dalle catastrofi. Alla Global Platform for Disaster Risk Reduction, organizzata dalle Nazioni Unite a Ginevra, a metà maggio si sono incontrati oltre 4’000 rappresentanti di governi, organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative per discutere le misure adottate e i progressi conseguiti a livello internazionale.

31 Gennaio 2019

Prova delle sirene per la prima volta anche tramite Alertswiss

Le catastrofi possono verificarsi in qualsiasi momento senza preavviso, e questo anche in Svizzera. In caso d’evento, la popolazione deve essere allarmata e informata in modo rapido e affidabile. Affinché ciò sia possibile, i sistemi d’allarme devono funzionare perfettamente e la popolazione deve sapere come reagire. Mercoledì 6 febbraio 2019 avrà quindi luogo in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. In tale occasione, per diffondere l’allarme sarà testata per la prima volta Alertswiss.

21 Dicembre 2018

Retrospettiva sul 2018

Il 2018 è stato caratterizzato da vari temi rilevanti per la protezione della popolazione. Questi spaziano dalla consueta prova delle sirene del mese di febbraio, alla siccità prolungata e al pericolo d’incendi boschivi nei mesi estivi, alla Conferenza sulla protezione della popolazione e all’esercitazione congiunta che ha coinvolto Confederazione, Cantoni e protezione civile in ottobre. Un avvenimento particolarmente degno di nota è stato il lancio dei nuovi servizi di Alertswiss.

18 Ottobre 2018

Allarme e informazione ora anche tramite Alertswiss

Con lo sviluppo di Alertswiss, Confederazione e cantoni percorrono nuove vie nella diffusione dell’allarme e delle relative informazioni alla popolazione. Da subito, in caso di pericolo le autorità danno l’allarme e informano la popolazione anche tramite Alertswiss. L’app e il sito di Alertswiss completano il sistema d’allarme con canali moderni.