UFPP

17 Luglio 2023

Voli annuali di misurazione della radioattività della CENAL

Nella settimana dal 19 al 23 giugno, in Svizzera sono stati effettuati i voli annuali di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme (CENAL). L’aeroradiometria (ARM) permette di misurare in modo efficiente e preciso dall’aria la radioattività al suolo. Per la prima volta è stata sperimentata, in collaborazione con i partner, la ricerca combinata di sorgenti radioattive con l’elicottero e i droni-sonda.

21 Giugno 2023

Chi misura la radioattività in Svizzera?

Quest’anno i voli di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme (CENAL) si svolgeranno dal 19 al 23 giugno. La misurazione della radioattività con l’elicottero, la cosiddetta aeroradiometria, completa le varie reti di misurazione che monitorano permanentemente la radioattività ambientale in Svizzera. L’organizzazione di campionamento e misurazione ha il compito di mettere rapidamente a disposizione i dati necessari per tracciare la situazione radiologica in caso di pericolo dovuto a un aumento della radioattività.

08 Luglio 2022

Sei regole per fare il bagno in sicurezza

D’estate, tutti in acqua! Le sei regole di comportamento della Società Svizzera di Salvataggio (SSS), semplici e facili da ricordare, vi permettono di divertirvi in sicurezza in acqua, sull’acqua e attorno all’acqua.