8 Ottobre 2024

Scorte d’emergenza: per ogni evenienza

Eventi imprevisti come catastrofi naturali o penurie di approvvigionamento possono verificarsi in qualsiasi momento, anche in Svizzera. Una scorta d’emergenza ben pianificata permette di superare senza problemi i primi giorni di una crisi. È il momento di informarsi e costituire la propria scorta domestica!

L’8 ottobre 2024, l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha lanciato una campagna informativa nazionale per informare la popolazione sulla costituzione di scorte d’emergenza. In stretta collaborazione con i Cantoni e i venditori al dettaglio, l’obiettivo è quello di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone e motivarle a prepararsi al meglio ad affrontare un imprevisto.

Perché costituire una scorta d’emergenza?

In un mondo sempre più imprevedibile, cresce l’importanza della preparazione alle crisi. Eventi inaspettati come catastrofi naturali, blackout e la pandemia di Covid-19 hanno dimostrato quanto sia importante essere preparati a situazioni difficili. Costituire una scorta domestica è una misura semplice ma efficace per garantire l’autosussistenza per alcuni giorni.

Cosa non può mancare nella scorta d’emergenza?

Una scorta domestica di base dovrebbe comprendere generi alimentari abituali e sufficienti per una settimana. Non può assolutamente mancare l’acqua: si raccomanda di accantonarne almeno 9 litri a persona per tre giorni. Vanno inclusi anche articoli igienici, medicinali personali, fonti d’energia (p. es. batterie di riserva) e un po’ di contanti.

Pianificare la scorta d’emergenza personale adesso è ancora più facile

Per facilitare la pianificazione, l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha sviluppato un nuovo sito web interattivo con un calcolatore delle scorte d’emergenza: (www.bwl.admin.ch/it/calcolatore-scorte-d-emergenza). Con questo calcolatore si può creare in pochi passaggi una lista della spesa personalizzata per gli articoli che dovrebbero essere inclusi nella scorta domestica. Il calcolatore tiene conto delle dimensioni del nucleo familiare, delle abitudini alimentari e delle esigenze particolari. In questo modo è ancora più facile costituire le scorte d’emergenza, sia per le famiglie che per i single o le persone con esigenze particolari.
Sul sito web sono inoltre disponibili diverse liste di controllo e diversi opuscoli che forniscono istruzioni e raccomandazioni dettagliate per la costituzione delle scorte.

Ecco come si presenta la finestra d’immissione del calcolatore.

È il momento di informarsi e
costituire la propria scorta d’emergenza!

È il momento giusto per informarsi e iniziare a costituire la propria scorta d’emergenza. Visitate il nuovo sito web (www.bwl.admin.ch/it/calcolatore-scorte-d-emergenza) e create la vostra lista personale per la scorta d’emergenza – Scorte d’emergenza: per ogni evenienza!

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *