3 Ottobre 2024

Uno sguardo dietro le quinte della protezione della popolazione alle «Giornate dell’emergenza»

Come collaborano i servizi d’emergenza in caso di incidente stradale? Quali veicoli utilizzano i pompieri? Quali sono i compiti della protezione civile? Le risposte a queste e a molte altre domande sono state fornite durante le Giornate dell’emergenza al Museo svizzero dei trasporti di Lucerna.

Le Giornate dell’emergenza, uno dei vari fine settimana tematici del Museo svizzero dei trasporti di Lucerna, si sono svolte dal 20 al 22 settembre 2024. Durante tre giorni, le organizzazioni di protezione della popolazione dei sei Cantoni della Svizzera centrale hanno presentato il loro lavoro. Al centro della manifestazione, l’interconnessione e la cooperazione tra le varie unità organizzative.

Briefing mattutino delle organizzazioni partecipanti prima dell’inizio delle Giornate dell’emergenza al Museo svizzero dei trasporti di Lucerna

Presentazione delle organizzazioni di protezione della popolazione

Il pubblico ha avuto la possibilità di osservare da vicino le attività della protezione della popolazione, tra cui un salvataggio in quota, e di farsi un’idea del lavoro della protezione civile lungo un percorso con varie postazioni.

Dimostrazione di un salvataggio in quota

«Queste sono occasioni preziose perché offrono l’opportunità di sensibilizzare la popolazione sulle raccomandazioni di comportamento in caso d’evento e di mostrare le prestazioni fornite dalla protezione della popolazione» spiega Philipp Waldis, capo dello stato maggiore Aiuto in caso di catastrofe presso l’ufficio del militare, della di difesa contro gli incendi e della protezione civile del Canton Svitto.

La protezione della popolazione è un sistema integrato e questo è emerso chiaramente anche alle Giornate dell’emergenza. Le varie organizzazioni hanno lavorato fianco a fianco, sia durante i preparativi che sull’arco della manifestazione stessa. Dopo tutto, una buona collaborazione nella vita quotidiana è anche la ricetta per un funzionamento efficiente in caso d’evento.

Presentazione della protezione civile e delle sue attività

«La collaborazione funziona bene quando ci si concentra su una gestione congiunta e rapida dell’evento. Questo è fondamentale, perché l’obiettivo è proteggere la popolazione in qualsiasi situazione» conclude Philipp Waldis.

Un altro esempio di stretta collaborazione oltre i confini cantonali è il sistema di allarme e informazione in caso d’evento «Alertswiss», anch’esso presentato alle Giornate dell’emergenza.

Alertswiss: cos’è esattamente?

Alertswiss è un canale di allarme e informazione della Confederazione e dei Cantoni. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è responsabile della gestione e dell’infrastruttura dell’app e del sito web Alertswiss. I comunicati sono emessi dagli organi responsabili della gestione degli eventi. Nella maggior parte dei casi si tratta dei Cantoni o delle forze di polizia cantonali.

Su Alertswiss confluiscono le informazioni sulla preparazione e il comportamento da tenere in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera: una piattaforma d’informazione che può proteggere e salvare vite umane. Ulteriori informazioni sono disponibili su alert.swiss.

Scarica subito l’app (AppStore o Google Play Store) – l’app Alertswiss vi allarma, allerta e informa immediatamente in caso d’evento.

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *