Evento informativo sul progetto di promozione dell’innovazione «Tecnologie dell’informazione e della comunicazione inclusive (IICT)»
Il 20 gennaio 2026, i partecipanti al progetto di promozione dell’innovazione IICT (Inclusive Information and Communication Technologies), finanziato da Innosuisse e diretto dall’Università di Zurigo, hanno presentato i risultati del progetto, avviato nel 2022.
Nell’ambito di questa iniziativa, istituti di ricerca, potenziali organizzazioni di utenti e diverse aziende hanno sviluppato congiuntamente basi e soluzioni volte a migliorare l’accessibilità dei media audiovisivi e delle offerte di informazione elettronica con l’ausilio delle tecnologie moderne. Circa 120 collaboratori dell’Amministrazione federale, delle amministrazioni pubbliche, dei media, della ricerca e di altre organizzazioni e aziende membri della rete ADIS (Alleanza per l’inclusione digitale in Svizzera) si sono informati sulle nuove possibilità di rendere più accessibili le offerte informative.
Una voce fuori campo può descrivere dove si svolge la scena di un film e come sono vestiti i protagonisti. Un ausilio di questo tipo è importante per consentire anche alle persone con disabilità visive di godersi un film. Altri strumenti importanti sono i sottotitoli o i testi in lingua facile. I sistemi di assistenza digitale possono agevolare e accelerare la creazione di questi contenuti aggiuntivi. Ciò consente di rendere accessibili alle persone con disabilità un numero sempre maggiore di film, contenuti audio, siti web e app.
Cooperazione per soluzioni innovative senza barriere
Nell’ambito del progetto di promozione dell’innovazione, istituti di ricerca, associazioni e organizzazioni del pubblico target (associazioni che rappresentano gli interessi delle persone con disabilità), fornitori di soluzioni per contenuti accessibili e acquirenti di tali prodotti («partner di implementazione») si sono uniti per sviluppare, con l’ausilio dei più recenti ritrovati della ricerca e della tecnologia, soluzioni che rappresentano un reale valore aggiunto per le persone interessate e senza le quali sarebbe parzialmente impossibile fornire contenuti accessibili.
Durante l’evento, ad esempio, la Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik, HfH (scuola intercantonale di pedagogia terapeutica) di Zurigo ha presentato il suo lavoro sui traduttori digitali in lingua dei segni, sviluppati in collaborazione con l’Università del Surrey. Si tratta di figure digitali dall’aspetto di persone reali che possono essere utilizzate per tradurre simultaneamente in lingua dei segni contenuti composti dinamicamente da elementi predefiniti, come le previsioni del tempo o gli orari dei mezzi di trasporto.
Rilevanza sociale e opportunità crescenti
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha presentato il sistema in fase di sviluppo per la creazione automatizzata di testi in lingua facile per i comunicati d’allarme, d’allerta e d’informazione, come quelli diffusi tramite l’app Alertswiss. Swisstxt ha presentato, tra l’altro, i lavori sulle descrizioni acustiche delle immagini, che in futuro saranno disponibili come traccia audio aggiuntiva per i film.
Markus Riesch dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD) e Sarah Ebling, responsabile del progetto dell’Istituto di linguistica computazionale dell’Università di Zurigo, hanno evidenziato la crescente rilevanza sociale delle soluzioni senza barriere e le possibilità in costante aumento offerte dall’intelligenza artificiale. Entrambi hanno sottolineato che l’attenzione deve rimanere focalizzata sulle esigenze dei gruppi target e che l’interazione umana non deve essere sostituita prematuramente con soluzioni tecnoclogiche, come ad esempio gli interpreti digitali in lingua dei segni. I partecipanti e i relatori hanno approfittato dell’evento anche per discutere tra loro e rafforzare la rete dei contatti.
L’Alleanza svizzera per l’inclusione digitale (ADIS), lanciata dall’EBGB insieme ad altre organizzazioni interessate, continua a suscitare grande interesse. L’ADIS si impegna a favore di una società digitale equa e inclusiva. Fondata da una serie di attori privati e pubblici, persegue l’obiettivo di promuovere la partecipazione digitale per tutti.
Maggiori informazioni su:
Willkommen! | Flagship Inclusive Information and Communication Technologies (IICT) | UZH


