Hazmat Suisse – un’applicazione adattiva e impostata sull’intervento
I centri di soccorso per la difesa NBC del Canton Berna compiono circa 40 interventi NBC all’anno. Thomas Ramseier-Schmitz, specialista pompieri/NBC presso l’ispettorato dei vigili del fuoco del Canton Berna, spiega l’utilità del sistema d’informazione Hazmat Suisse
«In caso di incidente NBC, Hazmat Suisse è il mezzo d’informazione ufficiale che ci permette di accedere a dati sicuri in modo affidabile e 24 ore su 24», afferma Thomas Ramseier-Schmitz. Se, per esempio, si verifica un incidente in un impianto di refrigerazione ad ammoniaca in una pista di ghiaccio artificiale a causa di un difetto tecnico o di una manipolazione errata, Hazmat Suisse è uno strumento utile per affrontare le questioni centrali: quali sono le proprietà della sostanza, come si diffonde e quali effetti si devono prevedere per l’essere umano e l’ambiente?
Hazmat Suisse contiene dati tratti da varie fonti su sostanze chimiche, nuclidi radioattivi e microrganismi. I dati sulle sostanze sono inseriti nel sistema dal Centro di notifica e di analisi della situazione, una divisione della Centrale nazionale d’allarme (CENAL). In Hazmat Suisse, le informazioni sono disponibili nelle tre lingue ufficiali e in inglese e costituiscono una banca dati unitaria per i servizi specializzati che operano nel settore NBC.
Nella ricerca di una sostanza, gli utenti possono selezionare uno dei quattro profili (pompieri, difesa NBC, protezione dell’ambiente e salute e sicurezza sul lavoro), e ottenere così i dati con il relativo grado di dettaglio. Gli utenti di Hazmat Suisse hanno un accesso personale che permette loro di definire quali sostanze inserire nei preferiti e di salvare delle liste individuali di distribuzione della posta elettronica.
Versatile
Hazmat Suisse è disponibile come applicazione online, ma può anche essere installata come app sullo smartphone. «Questa versione stand-alone funziona senza una connessione internet ed è quindi molto utile alle forze di soccorso sulla piazza sinistrata», spiega Thomas Ramseier-Schmitz. Il sistema d’informazione permette di definire le sostanze coinvolte, eseguire i calcoli di propagazione e aggiungere note personali, tutto sul posto. Se vi è una connessione internet, le informazioni raccolte, se necessario, possono essere inviate via e-mail a chi di dovere mediante liste di destinatari predefinite. La collaborazione tra le forze d’intervento e i servizi partner può essere organizzata in modo efficiente.
Un’altra funzione che dimostra come l’applicazione è impostata sull’intervento è il registro integrato. Siccome un intervento dura diverse ore o addirittura giorni, le forze d’intervento e gli specialisti possono inserire i loro risultati e le loro attività in un registro specializzato contenuto nell’applicazione.
Ulteriore sviluppo
2019 stellte die NAZ die erste Version von Hazmat Suisse als Nachfolger des Informationssystems für gefährliche Stoffe (IGS-Check) den Fachstellen und Ereignisdiensten im ABC-Bereich zur Verfügung. Für die Weiterentwicklung des Systems wurde unter der Leitung der NAZ ein Panel mit Vertreterinnen und Vertretern aus den Anwendergruppen eingesetzt. In diesem Rahmen brachten die Teilnehmenden konkrete Anforderungen an das Produkt ein. Dies hat gemäss Thomas Ramseier-Schmitz massgeblich zur hohen Benutzerfreundlichkeit der Applikation beigetragen – «den direkten Einbezug an der Weiterentwicklung von Hazmat Suisse sowie den Erfahrungsaustausch zwischen den Anwenderinnen und Anwendern habe ich sehr geschätzt».