Sicuri durante le feste
Puntuale come ogni anno è giunto il periodo dell’Avvento, e come ogni anno si decorano gli alberi di Natale, si sfornano biscotti e si accendono candele. E lo stress fa parte del programma: bisogna procurare i regali, impacchettarli, fare acquisti per il pranzo di Natale e decorare l’abete con le candele. Ma in questa frenesia non bisogna dimenticare alcune regole fondamentali di sicurezza. Per permettervi di trascorrere le festività in tutta sicurezza, abbiamo quindi preparato un elenco di consigli da seguire.
Come usare correttamente le candele
https://www.facebook.com/sdisvenoge/posts/1783831598356768
L’uso improprio delle candele causa ogni anno numerosi incendi con ingenti danni. Vi consigliamo pertanto di leggere i consigli dei pompieri professionisti di Berna, affinché il Natale rimanga la festa delle luci e non finisca in fumo e fiamme.
Attenzione alla fondue chinoise
Fondue chinoise? Non rovinatevi le feste: 284 infezioni nel 2016 #carne #attualità https://t.co/QU4jv7cWyD
— Ticinonline (@Ticinonline) December 19, 2017
Durante le festività si moltiplicano i casi di diarrea. Spesso la causa è una preparazione scorretta delle pietanze, in particolare della fondue chinoise e della fondue bourguignonne. Nella carne cruda utilizzata per queste pietanze possono annidarsi batteri pericolosi, soprattutto nel pollame. Osservando semplici regole durante la preparazione è possibile ridurre notevolmente il rischio d’infezione.
Le scorte sono sempre importanti
https://twitter.com/c_caviglia/status/938083427546517504
Avere in casa una scorta d’emergenza è molto utile anche durante le feste.
Per ogni evenienza e in tutte le stagioni: il piano d’emergenza vi permette di stilare in modo facile e veloce un elenco di alimenti per una scorta d’emergenza che soddisfi appieno le vostre esigenze.
Attenzione alla neve
https://twitter.com/MeteoSvizzera/status/942292123491209216
Attualmente la possibilità che nevichi per Natale è piuttosto remota, ma anche senza neve le basse temperature possono rendere le strade sdrucciolevoli. Prima di mettervi in viaggio informatevi quindi sempre sulle condizioni delle strade.
Se trascorrete le feste in montagna…
Pericolo di valanghe, SLF.
Il tempo resterà perturbato al nord e sulle Alpi, con qualche precipitazione che sconfinerà anche verso sud, lungo il pendio nordalpino. Per il resto del Cantone qualche fiocco di neve questa notte fino a 300-500 metri, al diso… https://t.co/MeQF1zXUF3 pic.twitter.com/AKDlWzNZuj— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) December 14, 2017
Ogni anno in Svizzera 25 persone perdono la vita sotto una valanga. Pericolo valanghe è sinonimo di pericolo di vita. Se praticate sport invernali fuori dalle piste demarcate consultate quindi sempre l’attuale bollettino valanghe e la situazione nivologica sul sito dell’Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).
Anche all’estero ci si prepara alle condizioni invernali
Weather getting frightful? #GetPrepared with your emergency
kit & plan https://t.co/d1J7XO16y0 pic.twitter.com/5LIClt9A7x— Public Safety Canada (@Safety_Canada) November 30, 2017
Non dimenticate: le festività celano pericoli anche per i nostri amici a quattro zampe
https://www.facebook.com/wellme.it/posts/10159655110740034
La redazione di Alertswiss vi augura buone Feste in tutta sicurezza!