28 Giugno 2021

Voli annuali di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme

Dal 28 giugno al 2 luglio 2021, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) effettuerà i voli annuali di misurazione della radioattività. Un elicottero Super Puma sorvolerà le zone prestabilite percorrendo rotte parallele a 90 metri di quota per misurare la radioattività al suolo in modo rapido e su una vasta area. Grazie ai risultati della misurazione, in caso di un incidente con sospetto aumento della radioattività sarà più facile rilevare qualsiasi deviazione dallo stato normale.

Quest’anno, la CENAL sorvolerà per misurazione la città di Lugano e aree più piccole del Canton Ticino e le città della Svizzera orientale di Wil e Frauenfeld. Inoltre, i voli di routine saranno effettuati nelle aree della centrale nucleare di Mühleberg e della centrale nucleare di Gösgen, nonché nell’area a sud-est di Gösgen. Saranno infine compiuti un volo ascensionale continuo sul lago di Neuchâtel e un volo trasversale sull’Altipiano svizzero.

Un elicottero Super Puma sorvolerà le zone prestabilite percorrendo rotte parallele a 90 metri di quota per misurare la radioattività al suolo in modo rapido e su una vasta area. Grafica: CENAL

Campagna aeroradiometrica annuale della CENAL

La CENAL effettua dei voli di misurazione della radioattività per una settimana all’anno. La campagna di aeroradiometria è volta ad assicurare la prontezza operativa delle attrezzature e del personale, rilevare dati sulla radioattività nelle aree urbane e nei dintorni di infrastrutture critiche ed esercitare la collaborazione con i partner cantonali e internazionali. I voli nelle vicinanze delle centrali nucleari vengono effettuati su incarico dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN. Quest’anno, con la misurazione di Lugano, l’ultima delle dieci più grandi città svizzere, si conclude il programma di aeroradiometria urbana.

Esercitazione di misurazione comparativa durante l’aeroradiometria

Parallelamente ai voli di aeroradiometria, sulla piazza d’armi di Thun il 18 giugno 2020 si è svolta un’esercitazione volta a comparare i diversi mezzi di misurazione in dotazione ai partner dell’organizzazione incaricata dei prelievi e delle misurazioni. Vi hanno preso parte 40 membri di sette organizzazioni diverse con sei diversi sistemi di misurazione.

Ulteriori informazioni

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *