Che cos’è un punto di raccolta d’emergenza (PRU)?
I punti di raccolta d’urgenza servono da primo punto di contatto per la popolazione in caso di eventi maggiori, catastrofi e situazioni d’emergenza.
In caso di eventi come un’interruzione prolungata di corrente o una penuria di energia elettrica, i consueti canali d’informazione come telefoni cellulari, radio e televisione potrebbero non essere disponibili o solo in misura limitata. In questi come in altri casi, le autorità devono fornire alla popolazione delle possibilità di informazione alternative. Questa esigenza è stata una delle ragioni per cui i cantoni, in collaborazione con l’UFPP, hanno progettato i punti di raccolta d’urgenza come nuovo strumento mirato e flessibile della protezione della popolazione.

Qual è la funzione dei punti di raccolta d’emergenza?
In caso d’evento, le autorità attivano i punti di raccolta d’urgenza e informano la popolazione che sono operativi. I punti di raccolta d’urgenza fungono da primo punto di contatto per la popolazione quando si verificano eventi maggiori, catastrofi e situazioni d’emergenza. Qui la popolazione colpita riceve informazioni aggiornate sulla situazione e può effettuare chiamate d’emergenza quando i mezzi di comunicazione abituali sono fuori uso. I cantoni sono liberi di prevedere anche altri usi per i loro punti di raccolta d’urgenza. È quindi possibile che vengano utilizzati per soddisfare altre esigenze di base o nell’ambito di un’evacuazione.
I punti di raccolta d’urgenza sono gestiti dai cantoni. L’UFPP assume un ruolo di coordinamento.
Dove si trovano i punti di raccolta d’emergenza?
L’UFPP pubblica nel geoportale della Confederazione geo.admin.ch l’ubicazione, definita dai cantoni, di tutti i punti di raccolta d’urgenza presenti in Svizzera. Le ubicazioni dei punti di raccolta d’urgenza sono disponibili tramite l’Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG) e l’ausilio di API, dei geoservizi e del viewer map.geo.admin.ch. Queste informazioni vengono periodicamente aggiornate. Tutti i punti di raccolta d’urgenza introdotti dai cantoni e dal Principato del Liechtenstein e segnalati all’UFPP sono inclusi nel layer di geodati dei punti di raccolta d’urgenza.
L’ubicazione di tutti i punti di raccolta d’urgenza finora segnalati in Svizzera è consultabile su www.map.geo.admin.ch ed è ora visibile anche su una mappa disponibile nella nuova versione dell’applicazione Alertswiss. L’UFPP raccomanda di aggiornare regolarmente l’app Alertswiss per poter utilizzare le nuove funzionalità e garantire il funzionamento corretto delle notifiche.


