1 Luglio 2022

Corsi di protezione NBC in Svizzera: una panoramica

Che tipo di corsi sulla protezione NBC vengono offerti in Svizzera, con quale frequenza e partecipazione? Sotto la direzione del segretariato scientifico della Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC) è stato condotto uno studio volto a ottenere una panoramica possibilmente completa della formazione in materia di protezione NBC in Svizzera.

Per evento NBC s’intende l’emissione illecita di sostanze nucleari (N), biologiche (B) o chimiche (C). L’emissione può aver luogo per cause accidentali (incidente) o intenzionali (atto criminale, terroristico o bellico) e minacciare persone e animali. Per sostanze N s’intendono sostanze che emettono radiazioni ionizzanti (radioattività), per sostanze B microrganismi patogeni o tossine e per sostanze C gas, liquidi o solidi tossici. Gli eventi NBC possono avere conseguenze anche per l’ambiente e i beni materiali.

Competenze in materia di protezione NBC

Secondo la legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile, d’intesa con i cantoni interessati la Confederazione può assumere il coordinamento delle operazioni o, all’occorrenza, la condotta in caso di eventi che colpiscono più cantoni, tutta la Svizzera o zone limitrofe estere. La Confederazione è inoltre responsabile della preparazione e della gestione di eventi con aumento della radioattività, epizoozie, epidemie o pandemie, minacce o ricatti (con e senza impiego di mezzi NBC) nonché di conflitti armati (anche in questo caso con o senza impiego di mezzi NBC).

La formazione nell’ambito della protezione della popolazione compete prevalentemente ai cantoni. La Confederazione, in particolare l’UFPP, li sostiene in questo compito e istruisce ad esempio certi organi di condotta o offre istruzioni specialistiche in settori scelti.

Formazioni in materia di protezione NBC

Sotto la direzione del segretariato scientifico della Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC), nel 2019 è stato condotto uno studio per ottenere una panoramica dell’offerta formativa nel campo della protezione NBC in Svizzera al fine di meglio coordinare le formazioni in campo NBC a livello federale. Un obiettivo, questo, che risulta dalle raccomandazioni formulate dalla ComNBC nel suo rapporto del 2016 sull’attuazione della prima strategia «Protezione NBC Svizzera» (2007).

Complessivamente sono state censite 141 formazioni. Più della metà dei corsi offerti tratta temi inerenti alla protezione N.  Presumibilmente ciò è riconducibile al fatto che l’ordinanza sulla formazione in radioprotezione (RS 814.501.261) prevede che tutte le persone che hanno a che fare con radiazioni ionizzanti devono essere formate conformemente all’attività svolta e alle responsabilità assunte. In particolare, ogni azienda che lavora con radiazioni ionizzanti deve disporre di una persona competente in radioprotezione debitamente formata.

Se il tema principale nei corsi del settore N è la radioprotezione, nel settore B ci si concentra maggiormente sull’individuazione e la valutazione dei pericoli e sulla manipolazione di sostanze pericolose.

Anche nel settore C vengono proposte soprattutto formazioni generali sulla manipolazione di sostanze pericolose (22 corsi). La difesa da queste sostanze si trova però al secondo posto con pochissimo scarto (20 corsi).

Dai risultati di questo studio non è ancora possibile giudicare se l’offerta formativa nel campo della protezione NBC sia sufficiente. A tal fine occorrerebbero indagini più approfondite. Maggiori informazioni sulla distribuzione geografica dei corsi offerti e i dati di contatto degli organizzatori si trovano nel rapporto sullo studio.

Ulteriori informazioni:

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *