28 Gennaio 2022

Cosa significa l’allarme acqua?

Considerati i requisiti di sicurezza e i dispositivi di sorveglianza adottati, l’eventualità che una diga si rompa è molto remota. Ma non può nemmeno essere del tutto esclusa. Poiché un significativo e repentino aumento del livello dell’acqua rappresenta un rischio importante, ogni primo mercoledì di febbraio vengono testati sia l’allarme generale che l’allarme acqua.  

Per allertare in modo affidabile la popolazione, servono sirene perfettamente funzionanti. A tal fine, mercoledì 2 febbraio si svolgerà in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone a valle degli impianti d’accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua».

Gli impianti d’accumulazione che rappresentano un pericolo potenzialmente elevato per la popolazione – in Svizzera ce ne sono una settantina – sono dotati di un sistema di allarme. Mentre in passato venivano impiegati due diversi tipi di sirene per l’«allarme acqua» e l’«allarme generale», oggi si usano solo sirene combinate che emettono entrambi gli allarmi. In caso di rottura, la zona d’inondazione verrebbe raggiunta dall’ondata di piena nel giro di due ore. La manutenzione delle circa 630 sirene combinate compete alle autorità cantonali. L’allarme acqua è costituito da dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi ad intervalli di dieci secondi.

Prima risuona l’allarme generale

In caso di anomalie ad un impianto d’accumulazione, prima di attivare l’allarme acqua la popolazione viene esortata tramite l’allarme generale ad accendere la radio e a seguire le istruzioni di comportamento diramate dalle autorità. Quando viene emesso l’allarme acqua, invece, non vi è più tempo per informarsi; a questo punto alla popolazione non rimane altro da fare che abbandonare al più presto la zona di pericolo. In linea di principio, il sistema di sorveglianza e d’allarme degli impianti d’accumulazione consente di avvisare la popolazione con sufficiente preavviso, ma in caso di rottura completa e improvvisa il tempo di preallarme è molto breve. 

I gestori degli impianti di accumulazione sono responsabili di attivare l’allarme acqua d’intesa con gli uffici cantonali competenti. L’allarme acqua viene attivato manualmente. Considerate le vaste conseguenze di un tale allarme, infatti, non ci si può affidare a un dispositivo automatico come ad esempio dei sensori. Inoltre, dato che la responsabilità di attivare l’allarme compete ai gestori degli impianti, che già provvedono a sorvegliare costantemente gli sbarramenti idrici, un allarme automatico non avrebbe senso.

Impostare l’app Alertswiss

L’app Alertswiss dà l’allarme e ti informa immediatamente in caso d’evento. Durante un’emergenza ogni minuto conta. Per ricevere le notifiche d’allarme e le informazioni dell’app Alertswiss direttamente sul tuo telefono cellulare, devi configurare correttamente l’app. Leggi come impostare l’app secondo le tue esigenze in 10 passi.

Informazioni supplementari

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *