9 Marzo 2021

L’app MeteoSwiss diffonde ora anche le notifiche di Alertswiss

Essere informati direttamente tramite notifiche push in caso d’allarme: la nuova versione dell’app MeteoSwiss permette agli utenti di ricevere anche gli allarmi della Confederazione e delle autorità cantonali che vengono diffusi via Alertswiss.

In questi giorni è disponibile una versione aggiornata dell’app MeteoSwiss. Gli utenti verranno informati direttamente con una notifica push quando viene pubblicato un messaggio Alertswiss del livello d’allarme più elevato concernente una zona da loro impostata. Grazie alla collaborazione tra l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), è ora possibile raggiungere un numero ancora più elevato di persone quando le autorità individuano un pericolo immediato per la popolazione e devono comunicare istruzioni di comportamento vincolanti. Gli allarmi possono essere diffusi dai corpi di polizia cantonali e dalla Centrale nazionale d’allarme (CENAL).

Le nuove funzioni sono le seguenti:

  • Se un’autorità dà l’allarme in una zona che l’utente dell’app ha salvato nei preferiti, quest’ultimo riceve una notifica push sul suo smartphone. La notifica sull’app MeteoSwiss contiene un link al comunicato completo pubblicato sul sito web di Alertswiss o all’app Alertswiss (se installata).
  • Anche chi si trova nella zona interessata e ha attivato la localizzazione nell’app MeteoSwiss, riceve la notifica push con un link al sito web di Alertswiss o all’app Alertswiss.
  • La notifica d’allarme appare come banner sulla pagina iniziale dell’app MeteoSwiss (con un link al sito web di Alertswiss o all’app Alertswiss) e come triangolo di pericolo nel riquadro «Pericoli» della schermata iniziale.
  • Il numero di messaggi Alertswiss attivi di tutti i livelli (informazione, allerta, allarme) appare nella panoramica «Pericoli». A questa panoramica si accede tramite il riquadro «Pericoli» nella schermata iniziale dell’app MeteoSwiss.

Notifica push solo per il livello di messaggio più elevato «allarme»

L’allarme è il livello di messaggio più elevato di Alertswiss. In caso d’allarme, viene trasmesso un comunicato alla radio, pubblicato anche sul sito web e sull’app Alertswiss. Se del caso vengono attivate le sirene nella zona interessata.

Generalmente si deve cercare di limitare il numero degli allarmi e di diffonderli in zone il più possibile circoscritte. Un esempio tipico è un incendio che sprigiona un fumo contenente sostanze tossiche e per cui si chiede di chiudere subito porte e finestre ai residenti di un quartiere. In una situazione del genere, è fondamentale che le autorità raggiungano rapidamente possibilmente tutta la popolazione minacciata. Come in precedenza, i messaggi dei livelli inferiori di Alertswiss, «Allerta» e «Informazioni», non verranno diffusi tramite l’app MeteoSwiss.

Strategia multicanale di Alertswiss

Dalla fine del 2018 l’UFPP gestisce i canali di Alertswiss in collaborazione con i Cantoni. I Cantoni e la Confederazione li utilizzano per diffondere informazioni, allerte e allarmi rilevanti per la protezione della popolazione. I messaggi sono diffusi sul sito web di Alertswiss e sull’app Alertswiss. A questi si aggiungono altri canali come Twitter e i comunicati radiofonici soggetti all’obbligo di diffusione. L’UFPP persegue pertanto una strategia multicanale per raggiungere la popolazione nel modo più ampio possibile. Utilizzando l’app MeteoSwiss come canale di diffusione supplementare per gli allarmi, verranno direttamente raggiunte molte più persone tramite lo smartphone rispetto al passato. L’app Alertswiss conta attualmente circa 730’000 utenti.

La diffusione degli allarmi tramite l’app MeteoSwiss è implementata nella nuova versione, che in questi giorni è disponibile nell’App Store e su Google Play. Per ricevere le notifiche push in caso d’allarme, occorre selezionare delle zone nei preferiti e consentire le notifiche push.

L’app Alertswiss è disponibile gratuitamente anche per iOS e Android.

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *