21 Dicembre 2023

Nuova edizione del catalogo dei pericoli

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha pubblicato la terza edizione del catalogo dei pericoli, elemento centrale dell’analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera» (CES).

Il catalogo dei pericoli comprende pericoli rilevanti per la Protezione della popolazione e le sue organizzazioni partner che potrebbero insorgere in Svizzera o avere importanti conseguenze per il Paese. Serve agli organi competenti come base per fare il punto della situazione o per scegliere i pericoli da analizzare più a fondo. La verifica e l’aggiornamento periodico del catalogo sono fondamentali per fornire agli utenti delle basi possibilmente attuali.

La terza edizione del 2023 è stata rielaborata insieme a diversi organi federali, cantonali e comunali nonché a rappresentanti dell’industria e del mondo scientifico. Le esigenze di adeguamento sono state raccolte durante workshop, colloqui tra esperti e mediante un questionario rivolto a un ampio pubblico.

Quali sono le novità?

Nella nuova edizione del catalogo sono stati inclusi pericoli come la diffusione di patogeni multiresistenti o la contaminazione del suolo. Sono poi stati rielaborati la lista dei pericoli e gli esempi di eventi, che illustrano i pericoli nelle loro varie manifestazioni. Si tratta di eventi che si sono già verificati in Svizzera oppure di eventi esteri che potrebbero verificarsi in modo analogo o avere conseguenze importanti anche nel nostro Paese.

Il nuovo catalogo dei pericoli tiene inoltre conto della crescente importanza dei trend e degli sviluppi. Le opportunità e i rischi associati vengono ora trattati in un capitolo a sé stante.

Una gestione integrale dei rischi è lungimirante e tiene conto anche di pericoli nuovi e ancora poco conosciuti. In questo modo si possono già monitorare sul «radar» in una fase iniziale e, non appena sono disponibili maggiori informazioni, integrarli nelle analisi dei rischi.

Analisi nazionale dei rischi correlati a catastrofi e situazioni d’emergenza

Con l’analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera» (CES), l’UFPP crea le basi per la pianificazione preventiva e la preparazione in vista di eventi a tutti i livelli statali e per le altre organizzazioni che si occupano di analisi dei rischi o della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza. Nell’ambito dei lavori inerenti all’analisi nazionale dei rischi si sviluppano vari prodotti che vengono periodicamente aggiornati. Uno di questi prodotti è il succitato catalogo dei pericoli.

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni sull’analisi nazionale dei rischi e sul catalogo dei pericoli sono disponibili nel sito web dell’UFPP. La terza edizione del catalogo dei pericoli è disponibile in italiano, tedesco e francese.

Per gli utenti interessati, i pericoli sono elencati anche in una lista Excel che possono modificare secondo le proprie esigenze. La lista è scaricabile in tedesco, francese, italiano e in inglese dal sito www.risk-ch.ch.

Schlagwörter: , ,

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *