31 Gennaio 2019

Prova delle sirene per la prima volta anche tramite Alertswiss

Le catastrofi possono verificarsi in qualsiasi momento senza preavviso, e questo anche in Svizzera. In caso d’evento, la popolazione deve essere allarmata e informata in modo rapido e affidabile. Affinché ciò sia possibile, i sistemi d’allarme devono funzionare perfettamente e la popolazione deve sapere come reagire. Mercoledì 6 febbraio 2019 avrà quindi luogo in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. In tale occasione, per diffondere l’allarme sarà testata per la prima volta Alertswiss.

Nell’ottobre 2018 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha lanciato, in collaborazione con i partner cantonali, nuovi servizi per diffondere l’allarme e le informazioni alla popolazione in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza. I comunicati d’allarme vengono diffusi sugli smartphone sotto forma di notifiche push tramite l’app Alertswiss e pubblicati sull’omonimo sito. Questi nuovi canali saranno integrati per la prima volta nell’ambito della prova delle sirene del 2019. Parallelamente all’allarme generale diffuso tramite le sirene, i Cantoni riceveranno un messaggio d’allarme test anche tramite i canali Alertswiss.

I nuovi servizi Alertswiss fanno appello alla responsabilità individuale dei cittadini, che per prepararsi alle catastrofi e alle situazioni d’emergenza.

Allarme generale e allarma acqua

La Svizzera dispone di una fitta rete di circa 5000 sirene fisse e 2200 sirene mobili che consentono di dare l’allarme alla popolazione in qualsiasi momento. L’UFPP assicura, in collaborazione con i Cantoni, i comuni e i gestori degli impianti d’accumulazione, che i sistemi d’allarme siano sempre al passo con i progressi tecnologici e pronti ad essere messi in funzione.

Il 6 febbraio 2019 verrà verificato in tutta la Svizzera il funzionamento delle sirene. Verranno testate sia le sirene utilizzate per dare l’allarme generale, sia quelle per l’allarme acqua. Non occorre adottare alcuna misura di protezione.

Alle ore 13:30, le sirene emetteranno il segnale di «allarme generale», un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, sarà possibile ripetere la prova entro le ore 14:00.

Tra le 14:15 e le 15:00, nelle zone a valle degli impianti d’accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua»: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Che cosa fare in caso di allarme effettivo?

Se l’«allarme generale» suona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo. In questo caso i cittadini minacciati devono ascoltare la radio o informarsi tramite i canali Alertswiss, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.

L’«allarme acqua» segnala un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto d’accumulazione. In questo caso la popolazione è esortata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata. La popolazione delle zone a rischio viene informata preventivamente con dei promemoria sull’allarme acqua in generale e soprattutto sulle possibili vie di fuga locali.

Scaricate l’app

Sapere come agire in caso di catastrofe può salvare vite umane. Scaricate ora l’app Alertswiss e siate sempre preparati alle catastrofi!

L’app Alertswiss è disponibile, gratuitamente, per iOS e Android.

Schlagwörter: ,

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *