9 Settembre 2020

Germania: giornata di allerta nazionale

Per gli Svizzeri, la prova annuale delle sirene è un po’ come la fondue o la festa nazionale. La conoscono da quando erano bambini. In Germania invece, la prima giornata di allerta nazionale si svolge oggi, 10 settembre 2020.

In Svizzera, ogni primo mercoledì del mese di febbraio viene effettuata in tutto il Paese la prova annuale delle sirene, allo scopo di verificare il funzionamento delle sirene per l’allarme generale e l’allarme acqua. Dal 2019, per diffondere l’allarme sia in quest’occasione, sia in caso effettivo, le autorità sfruttano anche i canali Alertswiss. La popolazione viene informata in merito all’imminente prova delle sirene, oltre che con comunicati diffusi via radio e TV, anche tramite i social media. La prova e la relativa comunicazione sono coordinati dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

In Germania l’evento si svolge molto analogamente: alle 11 viene ha luogo un allarme di prova a livello nazionale che coinvolge tutti i dispositivi di allerta a livello di stato federale, di Länder e Comuni. «Si tratta per esempio di applicazioni di allerta, comunicati trasmessi da emittenti radio e televisive, ma anche di strumenti di allerta locali come le sirene dotate di un segnale specifico per diffondere l’allarme alla popolazione», scrive l’Ufficio tedesco per la protezione della popolazione e l’aiuto in caso di catastrofe (BBK) in un comunicato stampa.

Smantellamento dopo la Guerra fredda

Dopo la fine della Guerra fredda, in Germania la rete nazionale delle sirene della protezione civile è stata smantellata e le sirene cedute gratuitamente ai comuni. Da allora i circondari e i comuni competenti definiscono i segnali d’allarme e organizzano le prove a intervalli diversi. Generalmente la prova comprende il segnale di allarme incendio (suono continuo della durata di un minuto con due interruzioni di 12 secondi) o il segnale di cessato allarme (un suono continuo della durata di un minuto). A tal fine i Länder organizzano delle giornate di allarme per sensibilizzare la popolazione.

Secondo la decisione della Conferenza dei ministri dell’Interno, la giornata di allerta nazionale si svolgerà annualmente ogni secondo giovedì di settembre. La giornata di allerta nazionale, così come le giornate di allerta organizzate dai Länder, mirano ad aumentare l’accettazione e la conoscenza delle allerte e quindi la capacità della popolazione di proteggersi in caso di emergenza. L’obiettivo è che i cittadini conoscano il significato dei segnali di pericolo e sappiano come comportarsi dopo un’allerta.

Analogie e differenze

Le analogie con la prova delle sirene in Svizzera sono evidenti tanto quanto le differenze: oltre alla data (settembre anziché febbraio) e alla terminologia (allerta e giornata di allerta anziché allarme e prova delle sirene), anche lo scopo viene ponderato diversamente. Mentre in Svizzera si tratta principalmente di una prova di funzionamento delle sirene per informare la popolazione, in Germania (le cui infrastrutture sono organizzate in modo federalistico) lo scopo principale è quello di sensibilizzare i cittadini.

Le autorità svizzere e tedesche hanno tuttavia un obiettivo comune: proteggere in modo ottimale la popolazione in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza.

 

Scaricate adesso l’app Alertswiss!

Per sapere cosa fare nell’eventualità di una catastrofe in Svizzera. In caso di emergenza potrebbe salvarvi la vita. Scaricate subito l’applicazione Alertswiss e preparatevi per qualsiasi evenienza.

L’app Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS.

 

Link:

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *