Kanton Aargau
16 Ottobre 2020

Nel Canton Argovia si contano 299 punti di raccolta d’urgenza

Il Canton Argovia lancia una rete di punti di raccolta d’urgenza che copre tutti i Comuni del Cantone. In caso di necessità, lo stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) o un altro organo della protezione della popolazione dispone la loro attivazione. I partner della protezione della popolazione assicurano la messa in funzione in pochi minuti e l’esercizio a lungo termine. I punti di raccolta d’urgenza possono essere utilizzati come centralini per le chiamate d’emergenza in caso di interruzione della linea telefonica, come punto di raccolta in caso di evacuazione, come contatto per informare la popolazione o punto di distribuzione dell’acqua potabile.

Ci sono eventi inaspettati che possono sconvolgere la nostra quotidianità. L’emergenza sanitaria ce lo ha dimostrato chiaramente. Ma cosa accadrebbe se alla prossima emergenza si guastassero le reti elettriche o telefoniche? Come chiameremmo i pompieri, l’ambulanza o la polizia? Cosa faremmo se dovessimo abbandonare la nostra abitazione? E come potremmo rifornirci di acqua potabile in caso di interruzione dell’approvvigionamento? Per aiutare la popolazione in simili casi il Canton Argovia ha introdotto una rete di punti di raccolta d’urgenza.

In ogni comune del Canton Argovia esiste almeno un punto di raccolta d’urgenza. Questi si trovano in luoghi ed edifici facilmente accessibili e vengono impiegati per sostenere la popolazione in caso di situazioni straordinarie come catastrofi naturali, interruzione prolungata della corrente elettrica o difficoltà di approvvigionamento.

Punto di raccolta, di contatto e di distribuzione

I punti di raccolta d’urgenza nei Comuni sono facilmente accessibili e il loro impiego può essere adeguato in base all’evento. Servono a riunire quella parte della popolazione che non è in grado di lasciare autonomamente la zona di pericolo. Da lì, le persone evacuate possono poi essere trasportate fuori dalla zona di pericolo. Ma i punti di raccolta d’urgenza possono servire anche come punto di distribuzione dell’acqua potabile, qualora l’acqua del rubinetto fosse contaminata, oppure come punto di contatto per informare e allarmare la popolazione in merito a un’emergenza.

In caso di interruzione dei canali di comunicazione, i punti di raccolta d’urgenza vengono messi in servizio e collegati alle forze d’intervento via radio. La comunicazione d’emergenza è parte integrante del concetto di evacuazione.

Il Canton Argovia lancia una rete di punti di raccolta d’urgenza che copre tutti i comuni del Cantone.

 

Opuscolo informativo per ogni economia domestica

Nei prossimi giorni, ogni economia domestica del Canton Argovia riceverà un opuscolo informativo con una mappa dei punti di raccolta d’urgenza presenti nel Comune. Nell’opuscolo ci saranno anche indicazioni sul comportamento da adottare in caso di allarme, evacuazione o interruzione della corrente elettrica.

Gli opuscoli (formato PDF) e i punti di raccolta d’urgenza possono essere consultati sul sito www.notfalltreffpunkte.ch.

I punti di raccolta d’urgenza sono contrassegnati da cartelli ben visibili.

Inaugurazione del punto di raccolta d’urgenza di Dietwil

Il granconsigliere Jean-Pierre Gallati, il sindaco Pius Wiss e Dieter Wicki, capo dell’Ufficio del militare e della protezione della popolazione, hanno inaugurato il punto di raccolta di Dietwil presso la struttura polivalente. Dieter Wicki ha messo in risalto l’ottima collaborazione con i partner della protezione della popolazione: «Lo stato maggiore cantonale di condotta e gli organi di condotta regionali assicurano insieme ai partner federali la protezione della popolazione. La rete dei punti di raccolta d’urgenza, frutto di questa collaborazione, svolgerà un’importante funzione in caso di evacuazione o interruzione di corrente».

Evacuazione e comunicazione d’emergenza

In base alle leggi e alle ordinanze federali, i Cantoni sono tenuti a sviluppare piani di prevenzione per il caso di catastrofe e situazioni d’emergenza. I Cantoni devono inoltre elaborare piani di evacuazione per le zone soggette ad alluvione in prossimità di dighe e per le zone d’emergenza 1 e 2 attorno alle centrali nucleari. I punti di raccolta d’urgenza rappresentano una parte importante dei lavori svolti nell’ambito del concetto «Evacuazione e comunicazione d’emergenza», previsto dal piano dei compiti e delle finanze 2020–2023. Un’evacuazione può infatti essere garantita soltanto se esiste anche un concetto di comunicazione d’emergenza. La comunicazione presso i punti di raccolta d’urgenza è assicurata grazie al collegamento con la rete di radiocomunicazione Polycom.

Oltre alla comunicazione di emergenza e ai punti di raccolta d’urgenza, il concetto di evacuazione prevede anche posti d’accoglienza e posti d’assistenza per alloggiare le persone evacuate.

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) sostiene i cantoni con un filmato esplicativo che spiega in due minuti perché i punti di raccolta d’urgenza sono indispensabili e quali prestazioni concrete forniscono alla popolazione in caso di catastrofe o situazione d’emergenza.

Un ulteriore articolo su questo argomento nel blog di Alertswiss: Un punto di raduno in caso di evento

Ulteriori informazioni e immagini sono disponibili sul sito web del Canton Argovia: www.ag.ch/medienmitteilungen

Contributi mediatici:

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *