Rete di partner

17 Luglio 2023

Voli annuali di misurazione della radioattività della CENAL

Nella settimana dal 19 al 23 giugno, in Svizzera sono stati effettuati i voli annuali di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme (CENAL). L’aeroradiometria (ARM) permette di misurare in modo efficiente e preciso dall’aria la radioattività al suolo. Per la prima volta è stata sperimentata, in collaborazione con i partner, la ricerca combinata di sorgenti radioattive con l’elicottero e i droni-sonda.

REDOG / Max Strässle
29 Ottobre 2020

Impegnarsi insieme per il bene della comunità

Mentre alcuni sono affascinati dalla formazione, altri sono attratti dalla possibilità di realizzare un sogno d’infanzia. I membri di REDOG, Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, raccontano la loro storia nella nuova campagna per aspiranti soccorritori volontari. Il loro obiettivo: impegnarsi in lavori di pubblica utilità, sia con che senza cani.

Kanton Aargau
16 Ottobre 2020

Nel Canton Argovia si contano 299 punti di raccolta d’urgenza

Il Canton Argovia lancia una rete di punti di raccolta d’urgenza che copre tutti i Comuni del Cantone. In caso di necessità, lo stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) o un altro organo della protezione della popolazione dispone la loro attivazione. I partner della protezione della popolazione assicurano la messa in funzione in pochi minuti e l’esercizio a lungo termine. I punti di raccolta d’urgenza possono essere utilizzati come centralini per le chiamate d’emergenza in caso di interruzione della linea telefonica, come punto di raccolta in caso di evacuazione, come contatto per informare la popolazione o punto di distribuzione dell’acqua potabile.