Rete di partner

REDOG / Max Strässle
29 Ottobre 2020

Impegnarsi insieme per il bene della comunità

Mentre alcuni sono affascinati dalla formazione, altri sono attratti dalla possibilità di realizzare un sogno d’infanzia. I membri di REDOG, Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, raccontano la loro storia nella nuova campagna per aspiranti soccorritori volontari. Il loro obiettivo: impegnarsi in lavori di pubblica utilità, sia con che senza cani.

Kanton Aargau
16 Ottobre 2020

Nel Canton Argovia si contano 299 punti di raccolta d’urgenza

Il Canton Argovia lancia una rete di punti di raccolta d’urgenza che copre tutti i Comuni del Cantone. In caso di necessità, lo stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) o un altro organo della protezione della popolazione dispone la loro attivazione. I partner della protezione della popolazione assicurano la messa in funzione in pochi minuti e l’esercizio a lungo termine. I punti di raccolta d’urgenza possono essere utilizzati come centralini per le chiamate d’emergenza in caso di interruzione della linea telefonica, come punto di raccolta in caso di evacuazione, come contatto per informare la popolazione o punto di distribuzione dell’acqua potabile.

22 Luglio 2020

Una donna fa carriera nella protezione civile

È entrata a far parte della protezione civile nel 2015 come assistente di stato maggiore. Negli anni successivi ha seguito la formazione per diventare ufficiale della protezione dei beni culturali e nel ruolo di caposezione ha imparato cosa significa dirigere una truppa, prendere decisioni e impartire ordini. Nella sua carriera nella protezione civile, Laurine Poncet ha già conseguito più risultati di molti suoi colleghi maschi.

18 Giugno 2019

Voli annuali di misurazione della radioattività della CENAL

Dal 3 al 7 giugno 2019, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) ha effettuato i voli annuali di misurazione della radioattività. Durante questi voli di routine, la squadra aeroradiometrica della CENAL sorvola le aree da misurare a circa 90 metri di quota e raccoglie i dati da trasmettere alla squadra a terra per la valutazione. Cristina Poretti fa parte del team da ormai 10 anni ed è responsabile di preparare i voli e valutare i dati misurati.