Come impostare l’app Alertswiss
L’app Alertswiss dà l’allarme e ti informa immediatamente in caso d’evento. Durante un’emergenza ogni minuto conta. Per ricevere le notifiche d’allarme e le informazioni dell’app Alertswiss direttamente sul tuo telefono cellulare, devi configurare correttamente l’app.Ti spieghiamo come fare in 10 punti.
Affinché tu sappia subito cosa fare in caso d’evento, l’app Alertswiss ti invia una notifica push con informazioni, raccomandazioni e istruzioni di comportamento. In questo modo i comunicati ufficiali della Confederazione e dei cantoni appaiono direttamente sullo schermo del tuo cellulare. Per ricevere notifiche mirate devi però impostare correttamente l’app. Nelle impostazioni puoi configurare la ricezione delle notifiche push in base alle tue esigenze. Di seguito elenchiamo 10 punti da osservare per impostare l’app.
Se non hai ancora installato l’app Alertswiss, scaricala gratuitamente qui.
1. Scegli il livello d’importanza delle notifiche push che vuoi ricevere
Alertswiss distingue fra tre livelli di messaggio: allarme, allerta e informazione. L’allarme è il livello più elevato, mentre l’informazione quello più basso. Se vuoi ricevere informazioni solo nei casi urgenti e di pericolo imminente, puoi disattivare le notifiche push per i livelli informazione e/o allerta. Ma attenzione: in tal caso sarà difficile ricevere delle notifiche push poiché in Svizzera vengono diramati in media meno di dieci comunicati d’allarme all’anno. È quindi importante eseguire la verifica delle notifiche push (vedi punto 4) per garantire questa funzione.
2. Attiva la funzione «GPS Messaggi per questa posizione»
Se desideri ricevere le notifiche push per il luogo in cui ti trovi, devi impostare la funzione «GPS Messaggi per questa posizione». Il consumo della batteria aumenterà leggermente. I dati dei tuoi spostamenti non saranno inoltrati a terzi. Il tuo cellulare verificherà in sottofondo se ci sono comunicati concernenti il luogo in cui ti trovi. Con questa funzione sei sicuro di ricevere anche i comunicati per i cantoni che non hai salvato nei tuoi preferiti.
3. Seleziona i tuoi cantoni preferiti
Nelle impostazioni puoi selezionare i cantoni che vuoi salvare nei preferiti. Riceverai notifiche push per tutti questi cantoni. Puoi selezionare anche i cantoni nei quali tu o i tuoi cari si recano regolarmente. In questo modo riceverai tutti i comunicati provenienti da questi cantoni. Consiglio: aggiungi i cantoni in cui ti trattieni temporaneamente, per esempio dove trascorri le tue vacanze. Se le notifiche push ti disturbano, non selezionare troppi cantoni. Solitamente gli utenti dell’app selezionano da uno a tre cantoni. Consiglio 2: Nelle impostazioni puoi cambiare l’ordine dei preferiti in modo che appaiano sul tuo schermo nell’ordine desiderato.
4. Verifica della funzione push
Con la funzione «Verifica delle notifiche push» puoi controllare se ricevi le notifiche push. Se la verifica ha esito positivo, riceverai una notifica push di conferma sul tuo cellulare. Se invece la verifica non ha successo, ciò potrebbe essere dovuto ad alcune impostazioni del tuo cellulare. Sull’iPhone queste impostazioni possono essere modificate facilmente sotto Impostazioni > Notifiche, sui dispositivi Android sotto Opzioni > Gestione applicazioni.
5. Installa l’app su tutti i tuoi dispositivi mobili
Se utilizzi regolarmente più dispositivi, per esempio un tablet, uno smartphone e un cellulare privato o professionale, ti consigliamo di installare l’app su tutti i dispositivi. In questo modo eviti di non venire a conoscenza di un messaggio importante che appare su un dispositivo che non stai utilizzando.
6. Aggiorna regolarmente l’app Alertswiss
L’app Alertswiss viene continuamente aggiornata e perfezionata. Aggiorna l’app in modo da avere sempre la versione più recente, con gli ultimi perfezionamenti e aggiornamenti del sistema operativo. Le tue impostazioni vengono mantenute. Dopo ogni aggiornamento, apri Alertswiss ed esegui per sicurezza la verifica della funzione push (vedi punto 4).
7. Rifiuta l’offload automatico dell’app
Quando la memoria del tuo cellulare sta per esaurirsi, il sistema operativo ti suggerisce di trasferire nella memoria cloud le app poco utilizzate. Non attivare l’offload automatico dell’app Alertswiss, altrimenti non riceverai più le notifiche push.
8. Non disinstallare mai l’app Alertswiss
Prima o poi, la memoria dello smartphone è piena e devi decidere in fretta quali app cancellare per liberare spazio. Ti consigliamo però di non cancellare l’app Alertswiss, nemmeno se non ricevi messaggi da parecchio tempo. L’app è infatti stata sviluppata per le emergenze, anche se per fortuna sono piuttosto rare. Non farti tentare dalla possibilità di cancellare l’app Alertswiss per liberare spazio nella memoria.
9. Consulta anche altre fonti d’informazione, soprattutto quando manca la connessione
Puoi ricevere le notifiche push solo se hai una buona ricezione sul cellulare o se sei collegato a una rete WLAN. Purtroppo questi collegamenti possono subire perturbazioni o interruzioni proprio in caso di un’emergenza. In tal caso consulta anche altre fonti d’informazione, soprattutto quando crolla la rete mobile. Sul sito di Alertswiss www.alert.swiss puoi consultare tutti i comunicati attivi. Può anche darsi che sia solo la funzione push ad avere un problema, ma non le informazioni nell’app. In questo caso apri l’app e controlla se ci sono dei messaggi.
10. Non disinstallare l’app Alertswiss se non sei soddisfatto di un messaggio
Le autorità utilizzano Alertswiss per informare e cercare di proteggere la popolazione. In certi casi la situazione cambia velocemente e le informazioni non sono più complete. Se non sei soddisfatto di un messaggio perché lo ritieni inadeguato, non cancellare impulsivamente l’app. Il prossimo messaggio potrebbe salvarti la vita o quella dei tuoi cari. Se hai dei suggerimenti per migliorare la qualità dei messaggi, ti preghiamo di scrivere alle autorità competenti.
Condividi le informazioni
Soprattutto in caso d’allarme, le informazioni e le istruzioni di comportamento delle autorità devono raggiungere rapidamente tutte le persone che si trovano nell’area minacciata. Per diffondere queste informazioni vengono utilizzati vari canali: sirene, comunicati radiofonici, comunicati tramite altoparlante e comunicati Alertswiss. Utilizza la funzione di condivisione sotto ogni messaggio per condividere queste informazioni con i tuoi familiari e altri utenti minacciati.
Hai altre domande sull’app Alertswiss?
- In questa sezione FAQ rispondiamo alle domande più frequenti.
- Per una breve introduzione alle principali funzioni dell’app Alertswiss, clicca sull’icona «Impostazioni» in basso a destra e quindi sul punto di domanda «?» in alto a destra.
- Scrivici mediante il modulo di contatto.