3 Dicembre 2025

#CPP25 : Megatrend e resilienza sismica – In che modo i megatrend influiscono sulla protezione della popolazione?

La Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP25), tenutasi il 25 novembre a Bienne, si è chinata su dodici «megatrend» globali, tra cui l’intelligenza artificiale, i «big data» o i droni, e sul loro potenziale utilizzo nella mitigazione e gestione di eventi sismici in Svizzera. Gli oltre 300 partecipanti hanno assistito a diverse relazioni di scienziati ed esperti e, durante le pause, hanno avuto modo di consolidare e ampliare la loro rete di contatti.

I megatrend globali come la digitalizzazione, l’ur­banizzazione o l’intelligenza artificiale stanno cam­biando il modo in cui la protezione della popola­zione reagisce agli eventi e si prepara ad affrontarli. Questi megatrend offrono opportunità, ma rappre­sentano anche delle sfide che variano a seconda del contesto geografico, economico e sociale. Per la protezione della popolazione in Svizzera ciò si­gnifica adeguare gli sviluppi globali alle condizioni nazionali e regionali.

Confrontarsi con questi trend permette di prepa­rare in modo proattivo la protezione della popola­zione alle sfide future e integrare soluzioni innova­tive per rafforzare la resilienza della Svizzera contro i pericoli. Nell’ambito di un’iniziativa su scala nazio­nale sono stati individuati dodici megatrend che saranno particolarmente rilevanti per la protezione della popolazione nei prossimi anni: Adattamento ai cambiamenti climatici, cambiamenti sociali edemografici, urbanizzazione e metropolizzazione, polarizzazione geopolitica, crescente dipendenza dagli approvvigionamenti, approcci collaborativi, tecnologie convergenti, digitalizzazione, iperconnettività, Big Data e intelligenza artificale, sistemi senza pilota e robotica autonoma, capacità spaziali.

Qui è disponibile la brochure completa della #CPP25.

Il comunicato stampa dell’UFPP è disponibile qui.

Qui troverete informazioni sull’analisi nazionale dei rischi correlati a catastrofi e situazioni d’emergenza dell’UFPP.

Qui troverete ulteriori informazioni sulla pianificazione preventiva nazionale teremoti dell’UFAM.

Le informazioni sul modello di rischio sismico dell’SSS sono disponibili qui.

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *