3 Febbraio 2015

A proposito di martelli pneumatici e di pecore belanti

Se nel primo pomeriggio del primo mercoledì di febbraio in un luogo qualunque della Svizzera ululano le sirene, non c’è motivo di preoccuparsi: si tratta dell’annuale prova delle sirene effettuata a livello nazionale. L’allarme è un pilastro della protezione della popolazione svizzera, poiché la popolazione minacciata da una catastrofe può proteggersi da sola se agisce rapidamente.
Per evitare che la prova delle sirene scateni inutili paure, l’informazione preventiva a riguardo dev’essere diffusa in modo possibilmente ampio e completo. A questo scopo, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) mette a disposizione delle emittenti radiotelevisive un paio di spot informativi molto accattivanti.

La prova delle sirene, effettuata ogni anno su tutto il territorio nazionale, costituisce in primo luogo una prova di funzionamento. Viene infatti testato il funzionamento delle oltre 5’000 sirene fisse e delle 2’800 sirene mobili presenti in Svizzera. La prova offre inoltre alle organizzazioni coinvolte un’occasione per esercitare i processi legati all’attivazione delle sirene. Rappresenta quindi anche una forma d’istruzione e d’addestramento. Permette inoltre di individuare eventuali lacune organizzative.
In definitiva, la prova annuale delle sirene permette di mantenere il funzionamento delle sirene in Svizzera a un livello costante del 100%, o poco meno.

Allarme generale e allarme acqua: sapete a cosa servono?

Il suono modulato dell’allarme generale ha qualcosa di inquietante: non per nulla serve a segnalare un pericolo. Tuttavia è noto alla maggior parte delle persone residenti in Svizzera. In taluni risveglia addirittura sentimenti patriottici …

Questo è il suono dell’allarme generale

Meno conosciuto è il suono dell’allarme acqua. Tutti coloro che credono che questo suono serva a segnalare un pericolo d’alluvione, si sbagliano. L’allarme acqua concerne solo i bacini artificiali e segnala un pericolo imminente causato da un impianto d’accumulazione. Potrebbe trattarsi di una tracimazione di un bacino artificiale, ma anche della una rottura di una diga. Pertanto l’allarme acqua riguarda solo la zona limitrofa a valle delle dighe.
Le sirene per l’allarme acqua sono infatti presenti nella zona raggiunta nel giro di due ore dal fronte dell’onda di piena in caso di rottura totale di una grande diga. Il suono dell’allarme acqua è sordo, e per niente spettacolare. La maggior parte delle persone potrebbe pensare che si tratti della sirena di un battello.

Questo è il suono dell’allarme acqua

Le sirene possono salvare vite

Sebbene sia familiare, il suono della sirena segnala ovviamente tutt’altro che sicurezza. L’allarme serve esclusivamente per avvisare il più rapidamente possibile la popolazione in caso di una catastrofe imminente o già accaduta e in caso di pericolo acuto per le persone e l’ambiente. Si tratta di una questione molto seria poiché sono in gioco la vita e la morte.

Sirena sul tetto di un edificio
Sirene su un edificio

È evidente che in caso di catastrofe il tempo sia un fattore molto importante per la protezione della popolazione. Le misure di protezione sono molto più efficaci se vengono adottate in fretta.
E le persone minacciate possono proteggersi meglio se vengono informate il più presto possibile.

Le sirene sono quindi un elemento fondamentale del sistema di protezione della popolazione svizzera. In caso d’emergenza, possono salvare vite umane, ma solo se le persone minacciate sanno anche cosa fare:

  • Se il segnale di allarme generale risuona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, la popolazione è esortata ad ascoltare la radio, a seguire le istruzioni diramate dalle autorità e ad informare i vicini.
  • Il segnale di allarme acqua esorta la popolazione ad abbandonare subito la regione minacciata.

Informazioni sulla prova delle sirene diffuse dalla radio e dalla televisione

Proprio perché ci si aspetta che la popolazione reagisca immediatamente quando suonano le sirene, è necessario informarla bene in merito all’imminente prova. Essa dovrebbe sapere in anticipo che quando risuona il segnale di prova non è successo niente, non si è verificata una catastrofe e non sono state emanate istruzioni di comportamento da parte delle autorità. A tal fine, la popolazione viene resa attenta in anticipo sulla prova delle sirene, soprattutto dalla radio e dalla televisione.

Le emittenti radiofoniche e televisive svizzere sono obbligate per legge ad annunciare la prova delle sirene. A questo scopo, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) fornisce speciali spot informativi alle loro redazioni. Queste sono però libere di decidere in merito alla loro diffusione. Non trattandosi di una pubblicità commerciale, l’UFPP non paga alcun compenso per la loro diffusione.

Lo spot radiofonico sulla prova delle sirene rammenta che l’allarme è fondamentalmente fastidioso. Il segnale emesso dalle sirene è necessariamente un rumore inquietante, come il clacson delle automobili, il fischio acuto di un feedback acustico o il fracasso di un martello pneumatico.

La pecora belante dello spot televisivo sulla prova delle sirene è già diventata un “personaggio di culto”. Nel 2014, lo spot è stato premiato tra i migliori filmati svizzeri prodotti su commissione, vincendo il bronzo nella categoria «spot commerciali, televisivi e cinematografici». La giuria ha commentato così la sua scelta: “Fin da piccoli ci siamo sempre chiesti da dove arrivasse questo rumore inquietante. E finalmente veniamo a conoscenza di tutta la verità su chi o che cosa produce questo suono. La sottile ironia di questo spot ci suggerisce che il prossimo mercoledì non dovremo più avere paura.”

Con lo spot televisivo sulla prova delle sirene, l’UFPP è riuscito a comunicare in modo spiritoso, e con un pizzico di autoironia e senso dell’assurdo, gli intenti seri della diffusione dell’allarme in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza. E pare che il messaggio sia passato.

Affinché tutti sappiano come comportarsi in caso d’emergenza!

 

Per maggiori approfondimenti:

Allerta e allarme della popolazione

Documenti sull‘allarme

 

Per informazioni:

Kurt Münger
tel. 058 462 55 83
e-mail: kurt.muenger@babs.admin.ch

 

Schlagwörter: ,

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *