1 Febbraio 2023

Introduzione di punti di raccolta d’urgenza in Liechtenstein

Il 1° febbraio sono stati introdotti i cosiddetti «punti di raccolta d’urgenza» in tutto il Liechtenstein. Sono un punto di riferimento importante per la popolazione in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza. Assieme alla prova delle sirene, molti Comuni hanno testato anche la messa in esercizio dei loro punti di raccolta d’urgenza.

Presso i punti di raccolta d’urgenza la popolazione riceve informazioni e un aiuto concreto in caso d’evento, come ad esempio un blackout di lunga durata. Ogni Comune del Liechtenstein dispone di almeno un punto di raccolta d’urgenza. In caso di necessità, questi punti vengono allestiti in edifici pubblici come scuole o sale comunali. La loro messa in esercizio viene comunicata dalle autorità tramite Radio Liechtenstein, televisione (1 FL TV), app e Internet (Alertswiss).

A cosa servono i punti di raccolta d’urgenza?

«Eventi che scombussolano la vita di tutti i giorni potrebbero verificarsi anche da noi, anche se qui ci sentiamo al sicuro. È quindi importante essere ben preparati», spiega Emanuel Banzer, capo dell’Ufficio della protezione della popolazione del Principato del Liechtenstein. «Se succede qualcosa, i punti di raccolta d’urgenza sono dei punti di contatto fondamentali. Qui si possono fare chiamate d’emergenza e si ricevono aiuti e informazioni quando tutti gli altri canali non funzionano più. In situazioni d’emergenza, si può offrire vitto e alloggio temporaneo alle persone impossibilitate a tornare casa».

I punti di raccolta d’urgenza sono concepiti per i pericoli che potrebbero essere rilevanti anche per il Liechtenstein, come un blackout di lunga durata o un’interruzione di mezzi di comunicazione come la telefonia mobile.

Ogni Comune dispone di almeno un punto di raccolta d’urgenza

Vari Comuni hanno organizzato per il 1° febbraio un test di funzionamento dei loro punti di raccolta d’urgenza. L’Ufficio della protezione della popolazione del Liechtenstein ha definito, insieme ai Comuni, quali compiti e requisiti minimi deve adempiere un punto di raccolta d’urgenza e che tipo di aiuto deve offrire alla popolazione. Sulla base di questo concetto, tutti i punti di raccolta d’urgenza forniscono le medesime prestazioni. Spetta ai Comuni metterlo in atto e organizzare l’esercizio e il personale dei punti di raccolta d’urgenza.

Attualmente il Liechtenstein dispone dei seguenti punti di raccolta d’urgenza:

  • Balzers: Amministrazione comunale, Fürstenstrasse 50
  • Eschen: Sala comunale, St. Martins-Ring 2
  • Nendeln: Aula palestra, Sebastianstrasse 54
  • Gamprin-Bendern: Vereinshaus, Haldenstrasse 86
  • Mauren-Schaanwald: Scuola elementare, Peter- und Paul-Strasse 33
  • Planken: Centro scolstico, Dorfstrasse 100
  • Ruggell: Sala comunale, Nellengasse 40
  • Schaan: Municipio, Landstrasse 19
  • Schellenberg: Municipio, Dorf 49
  • Triesen: Sala comunale Foyer, Dröschistrase 4
  • Triesenberg: Sala comunale, Schlossstrasse 5
  • Malbun: Impianti di risalita, Malbunstrasse 60
  • Vaduz: Vaduzer-Saal, Dr. Grass-Strasse 3

Le site web www.notfalltreffpunkt.li renseigne sur l’emplacement des points de rencontre d’urgence et le comportement à adopter en cas d’événement. La population peut le consulter à titre de préparation afin de connaître, en cas de besoin, l’emplacement et les prestations du point de rencontre d’urgence. À cet égard, nous vous renvoyons au dépliant « Votre point de contact en cas d’événement » qui sera distribué à tous les ménages dans les prochains jours.

Les points de rencontre d’urgence : un des volets de la protection de la commune

Les points de rencontre d’urgence sont exploités par des membres du service de protection de la commune. Ce service créé récemment soutient les communes dans le cadre de la protection de la population en cas de catastrophe ou de situation d’urgence.

Les groupes de protection de la commune sont composés de volontaires qui ont été formés en vue de leurs interventions. Le service de protection de la commune accomplit quatre tâches principales : exploitation des points de rencontre d’urgence, évacuation de la population, prise en charge des personnes en quête de protection et ravitaillement de la population et des forces d’intervention.

Informations complémentaires

  • Quel est le signal sonore d’une sirène d’alarme ? Où se trouve le point de rencontre d’urgence le plus proche et quand dois-je m’y rendre ? www.notfalltreffpunkt.li
  • Quelles sont les tâches de la protection de la commune ? Quelles sont les personnes compétentes ? Comment puis-je m’engager ? www.gemeindeschutz.li

Auteur : Adrian John, responsable de la coordination de la protection de la population, Office de la protection de la population de la Principauté de Liechtenstein

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *