6 Febbraio 2023

Bilancio della prova delle sirene 2023

Anche questo primo mercoledì di febbraio, le sirene hanno risuonato senza problemi in tutta la Svizzera. In occasione della prova annuale delle sirene, il 1° febbraio 2023 è stato testato il sistema d’allarme a livello nazionale; parallelamente sono state inviate notifiche tramite l’app Alertswiss. Dalla prova emerge che il grado di copertura della popolazione con l’allarme è molto buono.

La Svizzera dispone di una fitta rete di sirene (ca. 5’000 sirene fisse e 2’200 sirene mobili) per dare l’allarme alla popolazione in caso d’evento. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) provvede, in collaborazione con i Cantoni, i Comuni e i gestori degli impianti d’accumulazione, affinché i sistemi d’allarme siano sempre pronti all’uso e al passo con la tecnica. La prova annuale delle sirene serve a verificare che questi criteri siano soddisfatti in tutta la Svizzera sia per le sirene d’allarme generale sia per le sirene d’allarme acqua.  

Dato che la prova delle sirene avrebbe potuto ingenerare insicurezza nei profughi ucraini che hanno trovato protezione nel nostro Paese, le relative informazioni sono state divulgate anche in ucraino.

Alle 13.30 è stato attivato l’allarme generale: un suono modulato e regolare della durata di un minuto.

Contemporaneamente sono state diffuse notifiche di prova tramite l’app Alertswiss. Ne sono state trasmesse circa 13 milioni. L’app Alertswiss è balzata al primo posto degli store Android e Apple nella categoria «app gratuite» in Svizzera.

Anche il sito di Alertswiss ha registrato un’impennata di visite durante la prova delle sirene.

Dalle 14.00, nelle zone contigue a valle degli impianti d’accumulazione è stato testato anche l’allarme acqua. Questo segnale è costituito da 12 suoni continui e gravi della durata di 20 secondi, che si susseguono a intervalli di 10 secondi.

Dalla prova emerge che il 99 percento delle sirene fisse testate funziona perfettamente e che le notifiche Alertswiss sono state trasmesse con successo.

Il giorno della prova, diversi utenti di Alertswiss hanno comunicato all’UFPP di non aver ricevuto le notifiche, ma nella maggior parte dei casi si è potuto risalire alle cause del problema. Molti di essi si aspettavano ad esempio di sentire il suono della sirena sul loro dispositivo mobile. Questo segnale d’allarme è però riservato agli eventi reali e non viene più impiegato per la prova delle sirene dal 2021. Altre cause sono state dispositivi e app non impostati sul relativo livello di notifica, un’insufficiente copertura di rete o semplicemente la cancellazione accidentale della notifica.

Scarica anche tu l’app Alertswiss

Sapere cosa fare in caso di catastrofe può salvare vite umane.
Scarica subito l’app Alertswiss – per essere pronto ad ogni evenienza!

L’app Alertswiss è disponibile gratis su iOS e Android.

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *