11 Febbraio 2022

Giornata europea del numero d’emergenza 112

In Svizzera, oltre ai tre comuni numeri d’emergenza 117 (polizia), 118 (pompieri) e 144 (pronto soccorso), esiste anche il 112. Mediante questo numero è possibile raggiungere in qualsiasi momento la centrale operativa della polizia locale. È particolarmente utile perché è attivo in tutti i Paesi dell’Unione europea e anche in alcuni altri Paesi. Per incrementare la notorietà di questo numero a livello internazionale, dal 2013 ogni anno, l’11 febbraio, ricorre la Giornata europea del numero di emergenza.

Il numero d’emergenza unico europeo 112 è un servizio gratuito e transfrontaliero con cui è possibile segnalare situazioni d’emergenza. Digitando il 112, in tutti i Paesi dell’UE e in alcuni altri Paesi è possibile raggiungere una centrale d’allarme che allerta i pompieri, il servizio ambulanze o la polizia. Il 112 può essere chiamato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. È stato introdotto nel 1991, in aggiunta ai numeri di emergenza nazionali, per creare un numero di emergenza unico per tutti gli Stati membri dell’UE e rendere più accessibili i servizi d’emergenza, in particolare per i viaggiatori.  

Incrementare la notorietà

Per incrementare la notorietà di questo numero in tutta Europa, nel 2009 il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione dell’UE hanno dichiarato congiuntamente l’11 febbraio Giornata europea del numero d’emergenza 112. È stata scelta questa data perché l’11.2 rammenta il numero stesso che viene ricordato (112).  

La Svizzera ha introdotto il 112 in aggiunta ai numeri d’emergenza polizia (117), pompieri (118) e pronto soccorso (144). Chi digita il 112 in Svizzera raggiungerà sempre una centrale operativa, che inoltrerà la chiamata al servizio di soccorso competente. In casi urgenti come un incendio conviene tuttavia contattare direttamente i pompieri, anziché il 112. Questo fa risparmiare tempo. Vi ricordiamo che in Svizzera, come in molti altri Stati, per chiamare il 112 dal cellulare occorre avere una carta SIM valida.  

I numeri di emergenza si trovano nella sezione Aiuto dell’app Alertswiss

Determinazione della posizione

Con l’entrata in vigore della nuova legge sulle telecomunicazioni, presto le centrali d’emergenza potranno determinare la posizione esatta della persona che ha effettuato la chiamata, purché abbia utilizzato uno smartphone. Attualmente questo non è ancora possibile in Svizzera, ma esistono soluzioni transitorie, come Apps oppure SMS o link inviati dalle centrali d’emergenza, mediante i quali è possibile determinare la posizione di una persona.

Informazioni supplementari

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *