2 Febbraio 2021

Il 3 febbraio risuoneranno le sirene in tutta la Svizzera

Il prossimo 3 febbraio verrà effettuata la prova annuale delle sirene. Le sirene sono un elemento fondamentale del sistema per diffondere l’allarme alla popolazione. Agli osservatori esterni potrebbe sembrare che i controlli delle sirene si ripetano ogni anno senza che vengano acquisite nuove conoscenze, ma non è così. Le circa 5’000 sirene fisse per l’allarme generale e per l’allarme acqua presenti su tutto il territorio nazionale sarebbero del tutto inutili se non fossero in grado di funzionare in modo affidabile in caso di emergenza. Pertanto la prova delle sirene, che permette di appurare se questo requisito fondamentale è soddisfatto, ha senz’altro la sua ragione di essere.

Tuttavia, quest’anno non tutto si svolgerà come negli anni precedenti. Normalmente vengono testate sia le sirene fisse, sia le circa 2200 sirene mobili. Quest’anno i Cantoni, amministratori degli impianti di sirene, non sono tenuti a verificare le sirene mobili. Decade inoltre anche l’obbligo di verificare l’attivazione manuale delle sirene fisse sul posto. Questa diminuzione del volume dei test mira a sgravare il personale cantonale della protezione della popolazione già fortemente sollecitato dalla lotta alla pandemia. L’attivazione a distanza delle sirene per l’allarme generale e per l’allarme acqua dovrà invece essere eseguita come sempre.

 

Alle ore 13:30 verranno attivate le sirene per l’allarme generale, un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, la prova può essere ripetuta entro le ore 14:00. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone contigue a valle degli impianti d’accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua»: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

App di Alertswiss sempre più importante

L’app di Alertswiss svolge un ruolo sempre più importante nel sistema per diffondere l’allarme alla popolazione. A differenza dell’allarme diffuso dalle sirene, l’app può fornire informazioni più differenziate e informare e avvisare la popolazione anche in caso di eventi al di sotto del livello di allarme. In caso di eventi minori, come una contaminazione dell’acqua potabile, Alertswiss è in grado di delimitare geograficamente la popolazione colpita dall’evento e di allertarla in modo mirato. Nel fare ciò distingue tra comunicati di allarme, comunicati di allerta e informazioni. Un allarme avvisa della presenza di un pericolo imminente e della necessità di seguire le istruzioni vincolanti diramate dalle autorità. I comunicati d’allerta informano in merito ad un eventuale pericolo per il quale le autorità raccomandano un determinato comportamento. L’informazione fornisce indicazioni in relazione ad un evento che in quel momento non costituisce ancora un pericolo imminente.

Nel 2020 la pandemia di Covid-19 ha fatto aumentare considerevolmente il numero di nuove adesioni all’app di Alertswiss. Il numero di utenti ha raggiunto nel frattempo quota 700’000, ciò corrisponde ad un aumento del 40 per cento; un dato destinato ad aumentare. L’app di Alertswiss si è rivelato uno strumento efficace e da sviluppare ulteriormente per comunicare in modo differenziato le regole di comportamento, spesso divergenti da Cantone a Cantone, e per informare la popolazione sugli ulteriori sviluppi quasi in tempo reale.

Cosa fare quando le sirene risuonano senza preavviso?

Se l’allarme generale risuona in un momento in cui non è stata preannunciata alcuna prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe trovarsi in pericolo. In questo caso la popolazione è invitata ad ascoltare la radio o ad informarsi tramite i canali Alertswiss e a seguire le istruzioni diramate dalle autorità.

Anche il segnale di «Allarme acqua» attivato al di fuori della prova delle sirene avvisa di un pericolo imminente, segnatamente a valle di un impianto d’accumulazione. In questo caso la popolazione deve abbandonare immediatamente la regione minacciata. Gli abitanti di queste regioni potenzialmente a rischio vengono informati preventivamente tramite dei promemoria sulle vie di fuga.

 

Scaricate adesso l’app Alertswiss!

Per sapere cosa fare nell’eventualità di una catastrofe in Svizzera. In caso di emergenza potrebbe salvarvi la vita. Scaricate subito l’applicazione Alertswiss e preparatevi per qualsiasi evenienza.

L’app Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS.

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *