15 Agosto 2024

Nuova versione dell’app Alertswiss: design rinnovato e maggiore funzionalità

Nei prossimi giorni, l’app nazionale d’allarme non solo si presenterà con un nuovo design, ma offrirà anche nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.

In caso d’emergenza, è fondamentale informare la popolazione colpita in modo rapido e possibilmente diretto. Con l’app Alertswiss, la popolazione viene informata, allertata o allarmata direttamente sullo smartphone in merito a pericoli di vario genere come non potabilità dell’acqua, incendi o pericoli naturali.

Dal suo lancio nell’ottobre 2018, l’app Alertswiss è stata installata su oltre due milioni di dispositivi. Ogni anno le autorità responsabili della gestione degli eventi diffondono circa 300 comunicati tramite Alertswiss.

L’app Alertswiss viene continuamente perfezionata per soddisfare gli elevati requisiti di una piattaforma informativa concepita per proteggere e salvare vite umane. Il design dell’app è rimasto sostanzialmente invariato, ma si contraddistingue per una maggiore facilità d’uso e un look più moderno.

Tutte le nuove funzioni in un colpo d’occhio:

Schermata iniziale

Il nuovo design consente di accedere rapidamente a tutti i comunicati Alertswiss e ad altre funzioni senza ingombrare la schermata principale. Questo migliora la facilità d’uso poiché tutte le informazioni e le opzioni sono ben organizzate e agevolmente accessibili.

Tecnologia push

Finora le notifiche push geolocalizzate si basavano su zone con un raggio di circa 30 chilometri. Con la nuova tecnologia push, l’app si registra sempre nel cantone in cui si trova il dispositivo. Questa modifica garantisce una maggiore precisione delle notifiche push geolocalizzate e fa sì che l’utente sia sempre informato in modo affidabile.

Avvisi critici sui dispositivi iOS

D’ora in avanti, per le notifiche del livello «allarme» potranno essere inviati tramite Alertswiss anche avvisi critici. Gli avvisi critici emettono sempre un segnale acustico e appaiono sullo schermo anche se il dispositivo è in modalità silenzioso o «Non disturbare». Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella pagina delle FAQ.

Ulteriori argomenti di sviluppo

L’app Alertswiss sarà ulteriormente ampliata e perfezionata. Le priorità di sviluppo sono

  • implementare contenuti memorizzati localmente sul dispositivo: ciò consente di accedere a informazioni importanti anche senza una connessione a Internet;
  • collegare i contenuti di Alertswiss con i dati di localizzazione: ad esempio per visualizzare il percorso per raggiungere il punto di raccolta d’urgenza più vicino;
  • abbattere ulteriori barriere digitali.

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *