25 Febbraio 2022

Previsione strategica per la protezione NBC

Se vogliamo anticipare, monitorare e ridurre le conseguenze di futuri rischi che presentano una bassa probabilità d’insorgenza e implicano grandi conseguenze, non possiamo basarci solo sul passato. La previsione strategica può aiutare le organizzazioni a limitare le incertezze fornendo informazioni utili alla preparazione e alla gestione dei rischi.

La pandemia di COVID-19 ha repentinamente cambiato le nostre vite, e questo a livello globale. Ha causato oltre cinque milioni di morti registrati, ma le cifre sommerse potrebbero moltiplicare questo numero. La pandemia ha cambiato il nostro modo di viaggiare, di lavorare e di socializzare. Ha ridotto i risultati economici di miliardi di dollari e ancora oggi continua a porre seri problemi alle catene di approvvigionamento.

Per quanto riguarda gli insegnamenti che dobbiamo trarre dalla pandemia, è importante che non siano troppo specifici. Il nostro obiettivo non deve essere quello di prepararci a una pandemia identica a quella attuale, bensì a una prossima pandemia, a una futura interruzione di corrente oppure a un possibile cyberattacco a uno stabilimento chimico.

Se vogliamo anticipare, monitorare e ridurre le conseguenze di futuri rischi che presentano una bassa probabilità d’insorgenza e implicano grandi conseguenze, non possiamo basarci solo sul passato. La rete di tecnologie è in costante espansione grazie allo studio e all’impiego di fenomeni naturali (p. es. sintesi proteica nell’organismo tramite ribosomi che leggono l’mRNA) e a nuove combinazioni e configurazioni di tecnologie esistenti (p. es. sequenziamento del genoma + sintesi di mRNA + nanoparticelle lipidiche + raffreddamento artificiale + siringa = vaccinazione mRNA).

Quanto è bello guardare al futuro? (Foto: Pexels, James Frid)

Ed è proprio nel settore nucleare, biologico e chimico (NBC) che gli sviluppi tecnologici non creano solo nuove opportunità, ma comportano anche nuovi rischi importanti. Si tratta da un lato di notevoli progressi nei campi di ricerca stessi, ad esempio il metodo CRISPR/Cas che permette di tagliare e modificare le sequenze di DNA in modo mirato, dall’altro di progressi in altri campi che influiscono rapidamente sulle possibilità di sviluppo, produzione e diffusione di sostanze NBC. Come si è potuto leggere nei media, nel 2019 criminali cinesi hanno ad esempio utilizzato velivoli telecomandati per diffondere il virus della peste suina africana e approfittare così del conseguente aumento dei prezzi della carne di maiale.

Qual è lo scopo di una previsione strategica?

Il termine «previsione» è l’iperonimo di metodi qualitativi e quantitativi impiegati per esplorare il futuro. Comprende tra l’altro il riconoscimento precoce di possibili trend (horizon scanning), l’analisi di tendenze, la probabilità di eventi sulla base di valutazioni di esperti o modelli statistici, lo sviluppo di scenari, nonché le relative esercitazioni. La previsione non è una sfera di cristallo che elimina tutte le incertezze come per magia: il mondo è troppo complesso e caotico perché ciò sia possibile. Non sostituisce nemmeno la raccolta di dati empirici o la realizzazione di strutture resilienti con ridondanze e risorse da impiegare in modo flessibile. La previsione strategica può però aiutare le organizzazioni a limitare le incertezze fornendo informazioni utili alla preparazione e alla gestione dei rischi.

Il cono dei futuri: una rappresentazione degli scenari futuri preferibili, plausibili e possibili

Già oggi vengono prese molte decisioni che hanno un impatto sul futuro in materia di budget per la ricerca, acquisti di materiale, strutture organizzative e contenuti delle formazioni, indipendentemente dal fatto che siano supportate da previsioni attendibili o meno. Inoltre, la maggior parte degli sviluppi tecnologici, delle minacce e delle opportunità sono più facili da controllare, plasmare o modificare nello stadio iniziale, mentre negli stadi successivi, in presenza di uno schema dominante ormai delineato, è più facile monitorare e prevedere le loro conseguenze. A questo punto, però, gli investimenti nelle infrastrutture e nella formazione, gli effetti della rete e le catene di approvvigionamento appesantiscono considerevolmente il sistema socio-tecnologico. Nella ricerca scientifica e tecnologica questo è chiamato il «dilemma di Collingridge». Un esempio concreto è Internet. Il protocollo Border Gateway, basato sulla fiducia e che regola lo scambio di dati tra diverse reti informatiche in Internet, è stato sviluppato in rapida successione e rielaborato a più riprese tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Oggi siamo molto più consapevoli di allora dei problemi di sicurezza posti da Internet, ma apportare delle modifiche a uno standard ormai così largamente diffuso è un processo molto lento e complesso.

Nuovi scenari

Un metodo qualitativo di previsione strategica nel campo NBC è ad esempio l’organizzazione di workshop volti a definire nuovi scenari di riferimento. Gli scenari non costituiscono delle previsioni, bensì uno strumento per studiare i processi, le conseguenze e l’interazione tra i diversi attori nell’ambito di un possibile evento futuro, ritenuto rilevante per la sua plausibilità e le conseguenze stimate .

Gli importanti preparativi messi in atto in vista di una pandemia sono un esempio concreto di come vengono attuate le misure relative a uno scenario sotto forma di esercitazioni e pianificazioni. La definizione di nuovi scenari può essere supportata da tecniche di creatività che favoriscono l’analisi sistematica delle combinazioni di tecnologie chiave, settori, utenti e modelli economici del futuro. Tenuto conto delle informazioni sensibili trattate, che potrebbero permettere a malintenzionati di causare danni, occorre destinare questi workshop unicamente a cerchie ristrette di partecipanti.

Una volta definiti i primi scenari, è possibile analizzarne le dinamiche e la genesi in ulteriori workshop, grazie al backcasting e alla realizzazione di mappe degli scenari volti a evidenziare l’interdipendenza tra scenari, fattori e fasi principali. Se da una serie di scenari emerge l’importanza di determinate infrastrutture o organizzazioni chiave, i loro piani e le loro supposizioni possono essere testati, studiati e analizzati criticamente da un red team, ossia un gruppo che simula una potenziale minaccia. Infine, per gli scenari di pericolo più importanti, esercitazioni di crisi possono contribuire a migliorare la complessa interazione delle organizzazioni in caso di incidente.

Center for Security Studies (CSS), ETH Zürich

Il Center for Security Studies presso il Politecnico federale di Zurigo accompagna la Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC) nell’attuazione della raccomandazione C3 della strategia «Protezione NBC Svizzera» 2019, che prevede la costituzione di un gruppo volto ad anticipare «un ampio ventaglio di possibili nuovi sviluppi ed eventi in campo NBC». Il rapporto «Strategic Foresight: Knowledge, Tools, and Methods for the Future» offre una panoramica sui metodi di previsione strategica.

Autore: Kevin Kohler, Center for Security Studies (CSS), ETH Zürich

Informazioni supplementari

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *