28 Gennaio 2021

Punti di raccolta d’urgenza per la popolazione sciaffusana

Il Canton Sciaffusa ha messo in funzione i suoi punti di raccolta d’urgenza giovedì 21 gennaio 2021. Si tratta di punti di raduno polivalenti nei comuni, dove la popolazione può recarsi immediatamente in caso d’evento. Servono anche come punto di partenza in caso d’evacuazione. Sciaffusa è il quarto cantone a introdurre i punti di raccolta d’urgenza.

Ci sono eventi inaspettati che possono sconvolgere la nostra quotidianità. L’emergenza sanitaria ce lo ha dimostrato chiaramente. Ma cosa accadrebbe se alla prossima emergenza si guastassero le reti elettriche o telefoniche? Come chiameremmo i pompieri, l’ambulanza o la polizia? Cosa faremmo se dovessimo abbandonare la nostra abitazione? E come potremmo rifornirci di acqua potabile in caso di interruzione dell’approvvigionamento? Per assistere la popolazione in caso di simili eventi, il Canton Sciaffusa ha introdotto i punti di raccolta d’urgenza.

 

Scambio di informazioni tra le autorità e la popolazione

In caso di eventi maggiori, catastrofi e situazioni d’urgenza è fondamentale che le autorità siano in grado di informare in modo tempestivo ed esaustivo la popolazione e di assisterla in caso di necessità. Oltre alla diffusione di avvisi e informazioni tramite sirene, comunicati radiofonici e Alertswiss, con i nuovi punti di raccolta d’urgenza ad uso polivalente è ora disponibile un’ulteriore possibilità.

I punti di raccolta d’urgenza permettono lo scambio di informazioni tra le autorità e la popolazione anche in condizioni difficili e per un periodo prolungato. In questi punti la popolazione ha la possibilità di fare chiamate d’emergenza. I punti di raccolta d’urgenza servono inoltre come luoghi per la consegna di forniture di soccorso. In quanto prima delle quattro tappe previste dal piano d’evacuazione su vasta scala, e vengono messi in funzione dalle autorità comunali solo in caso d’evento.

I punti di raccolta d’urgenza sono ben raggiungibili a piedi in 15 minuti dalla maggior parte della popolazione.

Punto di raduno, consegna e ritiro

In ogni comune c’è almeno un punto di raccolta d’urgenza contrassegnato da un cartello bianco con un logo blu e arancione. È facilmente raggiungibile a piedi in 15 minuti dalla maggior parte della popolazione.

Oltre ad informazioni aggiornate, nei punti di raccolta d’urgenza la popolazione riceve anche un aiuto specifico in caso di necessità.

Le ubicazioni dei punti si possono trovare su www.notfalltreffpunkt.ch e sulla piattaforma GIS del Cantone. Inoltre, tutti i fuochi del Canton Sciaffusa ricevono un opuscolo informativo con  informazioni dettagliate sui punti di raccolta d’urgenza e altri consigli utili su come comportarsi in caso d’evento.

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) sostiene i cantoni con un filmato esplicativo che spiega in due minuti perché i punti di raccolta d’urgenza sono indispensabili e quali prestazioni concrete forniscono alla popolazione in caso di catastrofe o situazione d’emergenza.

 

Altri articoli su questo argomento:

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *