20 Febbraio 2020

Retrospettiva sulla prova delle sirene 2020

Mercoledì 5 febbraio 2020, in occasione dell’annuale prova delle sirene sono state attivate le sirene d’allarme in tutta la Svizzera. Le sirene costituiscono l’elemento centrale del sistema per dare l’allarme alla popolazione in caso di pericolo. Contemporaneamente sono stati diffusi dei messaggi di prova tramite l’app Alertswiss.

La Svizzera dispone di una fitta rete di sirene che permette di dare l’allarme alla popolazione. Quest’anno il 98 % delle sirene fisse ha funzionato perfettamente. L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene.

Diffusione dell’allarme tramite Alertswiss

Per la seconda volta è stata testata a livello nazionale anche la diffusione dell’allarme tramite i canali digitali Alertswiss. L’app Alertswiss consente alle autorità competenti di raggiungere direttamente la popolazione in caso d’evento. Nell’ambito della prova delle sirene, tutti cantoni hanno redatto un messaggio d’allarme nel sistema Polyalert che è stato pubblicato sull’app Alertswiss nel giro di pochi secondi. L’invio delle notifiche push sui dispositivi Android ha funzionato perfettamente nel giro di pochi minuti. L’invio delle notifiche push ai dispositivi iOS ha invece subìto fino a due ore di ritardo. Gli utenti iOS hanno giustamente chiesto spiegazioni.

La causa del ritardo non è ancora stata chiarita fino in fondo. Non è escluso che i motivi risiedano al di fuori dell’infrastruttura controllata da Alertswiss. La ditta che ha sviluppato l’app effettuerà ulteriori accertamenti e ricorrerà a una prova di carico per testare la prestazione del sistema in particolare in relazione all’invio di messaggi iOS.

I feedback degli utenti sono benvenuti poiché ci permettono di migliorare costantemente la funzionalità e la facilità d’uso dei nostri canali.

Schlagwörter:

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *