13 Luglio 2016

Allarme acqua: insegnamenti tratti dal falso allarme dell’aprile 2015

Agire correttamente e rapidamente quando suonano le sirene è decisivo. Soprattutto in caso di allarme acqua, ogni minuto conta. Nel Canton Svitto, dopo il falso allarme dell’aprile 2015 le autorità competenti hanno riesaminato l’intero processo per perfezionarlo a tutti i livelli. Grazie a varie misure sono stati migliorati i processi tecnici e di sensibilizzazione della popolazione.

Alle 7:42 del 7 aprile 2015  hanno iniziato a suonare le sirene in diversi distretti del Canton Svitto. Durante un controllo di routine, sono state involontariamente attivate tutte le 36 sirene per dare l’allarme acqua nei distretti di March, Höfe e Einsiedeln. Centinaia di persone hanno chiamato e sovraccaricato la centrale operativa della polizia poiché non sapeva quale fosse il comportamento corretto da adottare in un simile caso, ossia abbandonare immediatamente la zona minacciata.

Le misure necessarie sono state identificate

Le reazioni al falso allarme hanno dimostrato che in caso effettivo la popolazione non reagirebbe come auspicato. Si è quindi deciso di migliorare i processi interni e la collaborazione con gli organi federali, ma anche di fugare i dubbi della popolazione residente nella zona a valle degli sbarramenti idrici in merito al comportamento corretto da adottare. Gli organi responsabili dell’Ufficio del militare, dei pompieri e della protezione civile del Cantone (AMFZ), della polizia cantonale, dei comuni interessati, dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e delle centrali idroelettriche hanno quindi riesaminato il processo d’allarme e le istruzioni di comportamento per la popolazione al fine di mettere in atto possibili miglioramenti e hanno iniziato a adottare misure a tutti i livelli.

Campagna d’informazione

I promemoria sull'allarme acqua mostrano le zone minacciate su una cartina.
I promemoria sull’allarme acqua rielaborati e le campagne d’informazione mirate dovranno sensibilizzare la popolazione ad adottare rapidamente il comportamento corretto in caso d’emergenza.

I promemoria sull’allarme acqua sono stati rielaborati insieme ai capi di stato maggiore e ai responsabili dell’allarme dei comuni e dei distretti. Sono stati inviati, insieme a un volantino dell’UFPP e a una lettera informativa dell’AMFZ, a tutti i fuochi delle zone a rischio del Canton Svitto con l’invito di conservarlo in un punto ben visibile della casa.

I nuovi promemoria sull’allarme acqua del Canton Svitto possono essere scaricati  qui.

Sulla copertina del volantino sull'allarme acqua è raffigurato un paesaggio alpino con una diga. In primo piano si vede una sirena.
Il nuovo volantino sull’allarme acqua elaborato dall’UFPP contiene un elenco di tutti gli sbarramenti idrici della Svizzera e altre informazioni importanti per la popolazione.

Migliorare la formazione e il coordinamento

Per accelerare e coordinare meglio i processi e garantire che la popolazione si comporti correttamente in caso d’emergenza, è stata attribuita maggiore importanza alla formazione dei collaboratori della polizia cantonale responsabili di attivare l’allarme e alla collaborazione con l’Ufficio federale della protezione della popolazione.

Collaborazione tra diversi corpi di polizia

L’eventualità di un sovraccarico come quello causato da centinaia di chiamate d’emergenza alla centrale operativa della polizia cantonale è stato ridotto grazie alla proficua collaborazione tra diversi corpi di polizia in atto dal maggio 2015. Quando le centrali operative sono tempestate da chiamate d’emergenza, le polizie cantonali di Svitto, Zugo, Obvaldo e Nidvaldo rispondono vicendevolmente ai cittadini preoccupati.

Damian Meier, comandante della polizia cantonale svittese, André Rüegsegger, capo del Dipartimento della sicurezza e Magnus Sigrist, capo dell’Ufficio del militare, dei pompieri e della protezione civile presiedono la conferenza stampa. Magnus Siegrist mostra il volantino sull’allarme acqua ai giornalisti.
Dopo la conferenza stampa organizzata il 14 gennaio 2016 da AMFZ, PolCant e aziende idroelettriche, la popolazione è stata sensibilizzata sul tema da diversi servizi mediatici (TV, radio e giornali).

Che cosa fare in caso di allarme acqua?

In caso d’emergenza, le sirene possono salvare vite umane, ma solo se le persone minacciate sanno che cosa fare.
Wasseralarm-02

Il segnale di allarme acqua esorta la popolazione ad abbandonare immediatamente la zona minacciata. Per mettersi al sicuro, deve salire al più presto sull’altura più vicina.

 

Questo è il suono dell’allarme acqua:

Molti non sanno che l’allarme acqua non viene attivato per allertare la popolazione nei pressi di laghi o fiumi in caso di pericolo di piene o d’inondazione. Segnala unicamente i pericoli connessi agli sbarramenti idrici. Le sirene per dare l’allarme acqua si trovano quindi solo nelle zone a valle di grandi impianti d’accumulazione.

Post sul tema nel blog di Alertswiss

Risuonano le sirene: falso allarme o allarme reale?
A proposito di martelli pneumatici e di pecore belanti
Domande più frequenti sulla prova delle sirene

Schlagwörter: ,

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *