13 Maggio 2019

Protezione della popolazione in aprile

Il mese di aprile è stato segnato da vari eventi rilevanti per la Protezione della popolazione: dalle forti nevicate alla giornata del 144 fino ai tragici attentati in Sri Lanka. Abbiamo raccolto i principali contenuti online su catastrofi, protezione della popolazione e preparativi alle emergenze.

Forti nevicate

A inizio aprile MeteoSvizzera ha diramato diverse allerte nevicate fino ai livelli di pericolo 3 e 4. Secondo l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) le recenti nevicate nelle alpi svizzere hanno portato a un elevato pericolo di valanghe in molte regioni.

SMS ingannevoli e falsi poliziotti

A inizio aprile la polizia cantonale vallesana ha messo in guardia la popolazione sugli SMS ingannevoli in circolazione. A fine aprile la polizia cantonale bernese ha registrato un nuovo aumento di casi di falsi poliziotti.

Giornata svizzera del 144

Il 14 aprile si è tenuta la giornata svizzera di sensibilizzazione sul numero per le emergenze sanitarie. In numerosi cantoni la popolazione ha potuto conoscere da vicino i servizi di salvataggio e le organizzazioni partner che per l’occasione si sono presentate al pubblico.

Morbillo in Svizzera

I casi di morbillo sono di nuovo in aumento in Svizzera.

Nel mondo

Attentati in Sri Lanka

La domenica di Pasqua sono stati perpetrati diversi attentati in Sri Lanka. Secondo i media sarebbero state colpite tre chiese e tre alberghi di lusso.

Schlagwörter:

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *