© Sven Heunert
16 Novembre 2020

L’infrastruttura da voi gestita è a prova di sisma?

Ridurre il rischio sismico a titolo preventivo è importante, ma lo è anche essere preparati a una simile emergenza! Una pubblicazione aiuta i gestori delle infrastrutture a valutare le conseguenze di un terremoto sulla loro azienda al fine di verificare in modo pragmatico i loro piani d’emergenza.

Il rischio sismico deve essere preso in considerazione anche per le infrastrutture e ridotto in caso di necessità. Oltre alle misure preventive, assumono un ruolo fondamentale i piani di mitigazione e d’emergenza volti a ridurre al minimo le conseguenze dei terremoti.

I sistemi in rete presentano delle interdipendenze e sono vulnerabili a eventi di ampia portata come i terremoti.

I gestori delle infrastrutture dispongono generalmente di un sistema di gestione d’emergenza e della continuità operativa per ridurre al minimo, sia nel tempo che nello spazio, i danni consecutivi e le interruzioni d’esercizio. Tuttavia, le specificità di eventi maggiori come i terremoti vengono raramente trattate nell’ambito dell’elaborazione dei piani di mitigazione e d’emergenza. Aspetti come le dimensioni dell’area sinistrata, e quindi la vulnerabilità dei sistemi di rete estesi e complessi, devono essere opportunamente integrati nelle pianificazioni generiche esistenti.

Il rischio sismico si concentra essenzialmente nei grandi agglomerati poiché si tratta di aree densamente popolate (e con una forte concentrazione di beni). (Foto: CatFocus Partner Re con il sostegno di GVZ, Servizio sismico svizzero SED).

La pubblicazione «Gestione delle emergenze e della continuità operativa in caso di terremoto» (disponibile solo in francese e tedesco) è rivolta ai dirigenti delle infrastrutture e ai responsabili della gestione delle emergenze e della continuità operativa. Grazie a questo ausilio i gestori delle infrastrutture possono valutare le potenziali conseguenze dei sismi sulla loro azienda e verificare in modo pragmatico se i loro piani di mitigazione e d’emergenza tengono debitamente conto dei terremoti. A tal fine vengono esposte le riflessioni principali, illustrati gli aspetti sismici rilevanti per le infrastrutture in generale ed elencati i danni tipici e le principali conseguenze per ogni settore infrastrutturale.

La publicazione: «Gestione delle emergenze e della continuità operativa in caso di terremoto»:

 

Sven Heunert, in qualità di esperto nel settore della gestione dei rischi sismici, è responsabile dell’attuazione delle misure di protezione antisismica per le infrastrutture presso il Centro di coordinamento per la prevenzione dei sismi  (www.bafu.admin.ch/erdbeben).

Contatto: 058 462 11 49, sven.heunert@bafu.admin.ch

 

L’autore: Sven Heunert, esperto nella gestione dei rischi sismici

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *