2 Dicembre 2020

«Best of Swiss Web»-Awards

Alla fine di ottobre, la Presentazione elettronica della Centrale nazionale d’allarme (PES CENAL) è stata premiata con una medaglia di bronzo nelle categorie «Productivity» e «Public Value» in occasione della cerimonia dei «Best of Swiss Web Awards» di quest’anno.

La PES CENAL è un’applicazione web ad uso degli organi d’intervento e di condotta della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) atta allo scambio di informazioni rilevanti sulla situazione. La direzione del progetto e il supporto agli utenti sono insediati presso il Centro di annuncio e di analisi della situazione della CENAL. La CENAL è una divisione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

Gli organi d’intervento e di condotta decentralizzati della RSS utilizzano l’applicazione sia in situazioni normali che in caso d’evento per scambiare informazioni e garantire un livello d’informazione uniforme. Grazie a delle interfacce, la PES CENAL offre anche la possibilità di integrare informazioni provenienti da enti specializzati, come le allerte meteo di MeteoSvizzera o le segnalazioni di perturbazioni dei gestori di infrastrutture critiche come Swisscom.

La PES CENAL viene utilizzata da circa 370 organizzazioni dell’Amministrazione federale, degli organi di condotta cantonali (OCCt), delle polizie cantonali, di altre organizzazioni coinvolte secondo l’evento e dai gestori di infrastrutture critiche. Con le loro informazioni contribuiscono a tracciare un quadro della situazione completo.

Il «Best of Swiss Web» premia ogni anno i migliori prodotti realizzati con tecnologie web commissionati da aziende e organizzazioni svizzere. Istituito nel 2001, il Best of Swiss Web è diventato uno dei premi più riconosciuti e prestigiosi anche a livello internazionale. Ciò favorisce l’implementazione di standard di qualità e la trasparenza nel settore delle tecnologie web e IC.

La PES CENAL è stata annunciata ai «Best of Swiss Web»-Awards d’intesa con diverse autorità federali attive nel campo della sicurezza. Su un totale di 375 progetti presentati, 94, tra cui quello della PES CENAL, sono arrivati alla selezione finale, di cui 11 nella categoria «Productivity» e 23 nella categoria «Public Value».

La PES CENAL come piattaforma centrale per l’analisi della situazione COVID-19

Già alla fine di gennaio 2020, d’intesa con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si è deciso di utilizzare la PES CENAL per gestire l’intervento COVID-19. Da allora, la PES CENAL e i suoi contenuti sono stati utilizzati da 371 organizzazioni dell’amministrazione federale, organizzazioni di condotta cantonali, organizzazioni competenti per gli eventi e gestori di infrastrutture critiche. Soltanto le organizzazioni di condotta cantonali, negli ultimi mesi hanno pubblicato nella PES CENAL oltre 1’700 rapporti sulla situazione concernenti l’intervento COVID-19, che sono stati valutati dal nucleo COVID-19 della CENAL. Su questa piattaforma, la CENAL ha pubblicato, tra l’altro, oltre 120 dossier sulla situazione generale elaborati dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) a favore dei Cantoni e degli altri partner della Rete integrata svizzera per la sicurezza (RSS). La PES CENAL è quindi uno strumento centrale per tutti i partner dell’analisi integrata della situazione Svizzera coinvolti nella gestione della pandemia.

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *