2 Ottobre 2023

Come si ottiene un quadro della situazione radiologica?

I partner nazionali e internazionali dell’organizzazione incaricata dei prelievi e delle misurazioni si sono riuniti presso il centro NBC a Spiez

L’organizzazione dei prelievi e delle misurazioni ha il compito di fornire i dati necessari per valutare la situazione radiologica in caso di pericolo legato a un aumento della radioattività. In caso di evento, le organizzazioni coinvolte devono poter collaborare tra loro in modo efficiente. Anche nella fase di preparazione, lo scambio tra gli organi nazionali e internazionali è essenziale per perfezionare le competenze dell’organizzazione dei prelievi e delle misurazioni in Svizzera.

Il 7 settembre 2023 si è pertanto tenuto presso il centro NBC a Spiez l’incontro nazionale dell’organizzazione dei prelievi e delle misurazioni. L’evento ha riunito circa 90 esperti di 20 diversi organi specializzati che si sono scambiati informazioni su temi come la raccolta e l’analisi dei dati e i metodi di misurazione.  

All’inizio sono state presentate le diverse organizzazioni:

La successiva rotazione delle postazioni ha permesso di mostrare in dettaglio i vari compiti degli organi specializzati:

Per lo scambio e il confronto con i partner internazionali è stato organizzato l’11th International Airborne Radiometry Technical Exchange, una conferenza specialistica, durata una settimana, cui hanno partecipato circa 60 partner provenienti da 16 Paesi diversi. La conferenza si è tenuta per la prima volta in Svizzera, presso il centro NBC di Spiez. L’obiettivo di questo scambio era promuovere il transfer delle conoscenze nel campo dell’aeroradiometria (misurazione della radioattività al suolo dall’aria) e preparare esercitazioni e formazioni congiunte. I partecipanti sono stati aggiornati sugli ultimi sviluppi tecnici in materia, in particolare sulle tecnologie innovative e le procedure consolidate per il rilevamento esatto dei dati, temi che hanno fornito spunti importanti per perfezionare ulteriormente i propri metodi di lavoro.

L’organizzazione incaricata dei prelievi e delle misurazioni in Svizzera

Per il monitoraggio permanente della radiazione ambientale su tutto il territorio svizzero, la CENAL gestisce una rete di trasmissione automatica dell’allarme e di misurazione dell’intensità di dose (rete NADAM; valori della radioattività della CENAL). Le reti di misurazione URAnet aero e aqua dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) permettono di monitorare le concentrazioni dei vari radionuclidi presenti nell’aria o nell’acqua dei fiumi. L’UFSP gestisce inoltre una rete di filtri ad alta densità per l’analisi di tracce di radioattività nell’aria (HVS). Per monitorare i dintorni degli impianti nucleari, l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN gestisce una rete di misurazione per la sorveglianza automatica dell’intensità di dose (MADUK; valori della radioattività dell’IFSN).

Grafica: NEOC

L’aeroradiometria, una tecnica di misurazione della radioattività al suolo dall’aria, può essere utilizzata in modo complementare alle reti di misurazione esistenti. Viene coordinata dalla CENAL e attuata in collaborazione con l’esercito. L’aeroradiometria viene impiegata in caso di incidenti presso centrali nucleari, incidenti di trasporto o industriali con materiale radioattivo, caduta di satelliti e furto di materiale radioattivo.

Grafica: NEOC

In una situazione d’emergenza radiologica, la CENAL è responsabile dell’impiego e del coordinamento dell’organizzazione di misurazione e può ricorrere a mezzi di misura aggiuntivi quali l’aeroradiometria, le sonde mobili per il potenziamento della rete di misurazione, le squadre di misurazione per il prelievo di campioni di erba, terreno e acqua nonché veicoli speciali con detettori integrati.  

L’analisi della radioattività nei campioni ambientali viene solitamente effettuata e validata da laboratori specializzati. L’analisi delle derrate alimentari e dei foraggi viene invece svolta dai laboratori cantonali. In caso di emergenza possono essere messi in funzione anche laboratori mobili supplementari.

Grafica: NEOC

Schlagwörter: ,

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *