2 Febbraio 2015

Nuovi canali di communicazione per una migliore prevenzione

Parallelamente alla prova delle sirene di quest’anno, sotto la denominazione di Alertswiss l’ Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP lancia un’app, un account Twitter e un canale YouTube per informare la popolazione in merito a catastrofi e situazioni d’emergenza. Alertswiss permette così di rafforzare la comunicazione tramite i social media.

Rafforzare la comunicazione tramite i social media

Con Alertswiss, l’UFPP e i partner nella protezione della popolazione tengono conto delle nuove tecnologie e delle nuove abitudini della popolazione nell’uso dei media. Il ricorso ai social media permette di ampliare i canali di comunicazione e di diffondere più rapidamente le informazioni. Alertswiss permette di rafforzare la comunicazione online con la popolazione e con i partner nella protezione della popolazione e offre una piattaforma web per la condivisione di idee e informazioni.

Proteggere e salvare vite

Su Alertswiss saranno raccolte in un’unica piattaforma tutte le informazioni importanti concernenti le misure preventive e le novità nel campo della protezione della popolazione. In un primo passo, sotto la denominazione «Alertswiss» saranno pubblicate informazioni pratiche volte a migliorare la preparazione individuale in vista delle emergenze. Vi rientrano informazioni su potenziali pericoli con numerosi esempi e raccomandazioni sul comportamento corretto da adottare nelle varie situazioni. L’elemento centrale del sito è il piano d’emergenza da compilare per una preparazione individuale ottimale in vista di catastrofi e situazioni d’emergenza.

notfallplan-screen
Il piano d’emergenza può essere scaricato sotto forma di PDF, compilato e salvato sul computer

Il filmato “Reagire correttamente in caso di pericolo” mostra inoltre quanto è importante una buona preparazione e come un piano d’emergenza può aiutare a reagire rapidamente e correttamente in caso di pericolo. Perché una buona preparazione può salvare delle vite. Nel settore dedicato alla rete di partner vengono presentati i servizi che operano ogni giorno per proteggere la popolazione.

Blog, Social Wall e Twitter

Nel blog di Alertswiss vengono pubblicate regolarmente informazioni su temi attuali, ad esempio su interventi, esercitazioni e personalità, ma sono presentate anche novità concettuali e approfondimenti.

Sul Social Wall sono raccolti e linkati articoli interessanti sul tema delle misure preventive e della protezione dalle catastrofi.

Su Twitter la redazione di Alertswiss pubblica informazioni brevi sotto forma di “tweet” e rimanda a nuovi contenuti del sito e altre pubblicazioni online dell’UFPP. Anche contributi dei partner nella protezione della popolazione e servizi dei media vengono linkati o “ritwittati”.

Accesso mobile

L’app di Alertswiss permette un accesso ottimizzato ai contenuti del sito dagli apparecchi mobili come smartphone e tablet. Il piano d’emergenza può così essere compilato facilmente passo per passo e salvato su uno smartphone, per poi essere consultato ovunque ci si trovi e indipendentemente dalla disponibilità di un collegamento Internet. Così, in caso di bisogno il piano d’emergenza è subito disponibile. Sempre e ovunque. L’app di Alertswiss può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store e dal Google Play Store.

Collaborazione

Affinché i nuovi canali Alertswiss riscontrino il successo auspicato, la redazione dipende dal sostegno dei partner della protezione della popolazione. Anche perché Alertswiss non è pensato per essere un mezzo informativo esclusivo dell’UFPP. I nuovi canali saranno gestiti in collaborazione con i partner della protezione della popolazione. Il blog di Alertswiss vuole essere una piattaforma vivace e interessante, e per questo necessita di contributi accattivanti da parte dei partner.

Raccontate la vostra storia sul blog di Alertswiss! Informate su interventi, esercitazioni e altre novità interessanti. La redazione è lieta per qualsiasi riscontro o suggerimento.

 

Contatto:

alertswiss@babs.admin.ch
tel. +41 58 462 55 83

 

Links:

Twitter

App per Android

App per iOS

Youtube

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *