21 Dicembre 2018

Retrospettiva sul 2018

Il 2018 è stato caratterizzato da vari temi rilevanti per la protezione della popolazione. Questi spaziano dalla consueta prova delle sirene del mese di febbraio, alla siccità prolungata e al pericolo d’incendi boschivi nei mesi estivi, alla Conferenza sulla protezione della popolazione e all’esercitazione congiunta che ha coinvolto Confederazione, Cantoni e protezione civile in ottobre. Un avvenimento particolarmente degno di nota è stato il lancio dei nuovi servizi di Alertswiss.

Prova delle sirene

La pecora dello spot TV ha annunciato alla popolazione la prova annuale delle sirene: il primo mercoledì di febbraio hanno suonato le sirene di tutta la Svizzera.

Mentre il 98% delle sirene per dare l’allarme generale ha funzionato bene, ci sono stati problemi nell’attivazione dell’allarme acqua. La causa è stata un guasto tecnico al sistema di telecomando centralizzato. I problemi sono stati analizzati e risolti nel minor tempo possibile. Si è quindi provveduto a ripetere la prova.

Siccità e pericolo d’incendi boschivi

Il mese di luglio del 2018 è stato caratterizzato da temperature elevate che hanno causato siccità e pericolo d’incendi boschivi.

Una Festa nazionale senza fuochi d’artificio: alcuni Cantoni hanno ordinato il divieto assoluto di accendere fuochi d’artificio.

Centro di consulenza Radioattività: esercitazione congiunta di Confederazione, Cantone e Protezione civile NIDAU plus

Il 5 ottobre 2018 circa 230 persone hanno preso parte all’esercitazione congiunta NIDAU plus. Medici, protezione civile e specialisti della Confederazione hanno simulato, nell’impianto polivalente Port, l’esercizio di un centro di consulenza Radioattività. Si tratta di un centro in cui la popolazione può informarsi e sottoporsi a una misurazione della contaminazione radioattiva in caso di un evento radiologico.

Conferenza sulla protezione della popolazione

Quest’anno la Conferenza sulla protezione della popolazione si è tenuta il 23 e 24 ottobre a Zurigo. Quadri e specialisti hanno scambiato conoscenze e esperienze sul tema «Pericoli naturali: sfide per la protezione della popolazione in Svizzera». La Conferenza è stata organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione in collaborazione con il Canton Zurigo, che ha ospitato l’evento.

Nuove funzioni Alertswiss

Con lo sviluppo ulteriore dell’app e del sito Alertswiss, le modalità di dare l’allarme alla popolazione sono state completate con canali moderni al passo con i tempi. Il 18 ottobre le nuove funzioni Alertswiss sono state presentate nell’ambito di una conferenza stampa.

In novembre la nuova app Alertswiss è stata premiata ai «Best of Swiss Apps Award 2018».

Le nuove funzioni Alertswiss hanno già superato la prova del fuoco. Dal suo lancio, tramite Alertswiss sono già stati diffusi dieci comunicati.

Ringraziamo tutti i partner della protezione della popolazione per l’ottima collaborazione nel corso di questo anno.

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *