Una valanga è caduta sulla strada tra Seedorf e Bauen.
©Baudirektion Uri
26 Febbraio 2021

Chiusure stradali per pericolo di valanghe: gli Urani vengono informati via Alertswiss

D’inverno, molti comuni urani sono raggiungibili solo tramite strade minacciate dalle valanghe, che devono essere chiuse in caso di forte pericolo di valanghe. Il Canton Uri informa in merito alle chiusure su Alertswiss. Nell’inverno 2020/21, la situazione era particolarmente tesa. Grazie ad Alertswiss è stata garantita una panoramica dei tratti chiusi.

In gennaio, molti villaggi urani non erano raggiungibili via strada a causa delle intense nevicate, il conseguente pericolo di valanghe o la caduta di valanghe. Circa 2000 persone, senza contare i turisti, dei comuni di Andermatt, Realp, Isenthal o Bauen sono stati toccati dalle chiusure stradali. Il Fischlaui, una zona ad elevato pericolo di valanghe sotto la cima del Gitschen, ha minacciato persino l’autostrada A2, che è stata chiusa per precauzione nei pressi di Seedorf.

Un veicolo da cantiere sgombera la neve della valanga.
Lavori di sgombero tra Wassen e Meien. ©Direzione urana delle costruzioni

Alertswiss sostituisce il servizio SMS

Per gli abitanti toccati, ma anche per i turisti e le persone di passaggio, le informazioni sulle chiusure stradali, spesso decise con poco preavviso, sono molto importanti. Quando i tragitti per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa non sono più percorribili, le persone interessate devono dimostrare molta flessibilità. È quindi importante che vengano prontamente informate sulle chiusure delle strade. Due anni fa, la direzione cantonale delle costruzioni ha sostituito il servizio SMS «Info stradali» con informazioni su Alertswiss. Insieme all’Ufficio cantonale della protezione della popolazione, la direzione urana delle costruzioni ha elaborato, per una ventina di tratti stradali, dei modelli che si possono rapidamente adeguare in caso d’evento e diffondere sotto forma di messaggio su Alertswiss.

Schermata dell'app Alertswiss con cinque notifiche su chiusure stradali per pericolo di valanghe nel Canton Uri.
A metà gennaio, ben cinque zone del Canton Uri sono state toccate da chiusure stradali per pericolo di valanghe: panoramica delle chiusure nell’app Alertswiss. © UFPP

 

A causa del forte pericolo di valanghe, il nuovo sistema è stato utilizzato intensamente quest’anno. Gli utenti dell’app Alertswiss, che avevano il GPS attivato nella zona di pericolo, potevano essere immediatamente raggiunti sui loro smartphone tramite notifiche push. Nonostante la chiusura simultanea di numerose strade nel Canton Uri e nel vicino Canton Glarona, la rappresentazione su mappa nell’app e nel sito web di Alertswiss garantiva una visione d’insieme dei pericoli di valanghe. Anche coloro che non conoscevano la zona potevano vedere subito quali tratti stradali erano chiusi.

Estratto di una mappa di un comunicato Alertswiss del Cantone Uri del 13 gennaio 2021. Il tratto stradale interessato dal pericolo è segnato in blu.
Estratto di un comunicato Alertswiss del Canton Uri del 13 gennaio 2021: grazie alla rappresentazione su mappa, il tratto di strada interessato dal pericolo è chiaramente visibile anche per chi non conosce la zona; l’annuncio della prossima valutazione della situazione fornisce informazioni sull’evoluzione dell’evento. © FOCP

50’000 abbonati

Per la direzione urana delle costruzioni, Alertswiss si è dimostrato uno strumento molto efficace per segnalare le chiusure stradali nel Canton Uri e nella regione alpina. Le procedure per il suo impiego a tal fine sono ormai consolidate. Le informazioni sono molto utili per la popolazione, motivo per cui Uri è uno dei cantoni con il maggior numero di abbonati in rapporto alla popolazione cantonale. Più di 50’000 utenti urani si sono abbonati all’app Alertswiss (stato: febbraio 2021). Questo elevato numero di abbonati permette di raggiugere e informare rapidamente gli utenti in caso di valanghe e altri scenari.

Una valanga è caduta sulla strada tra Seedorf e Bauen.
La valanga del Fischlaui caduta tra Seedorf e Bauen. ©Direzione urana delle costruzioni

La popolazione ha fornito riscontri positivi e suggerimenti costruttivi in merito alle notifiche sulle chiusure stradali per pericolo di valanghe. L’obiettivo è ora quello di annunciare le chiusure nel limite del possibile con qualche ora di anticipo e di informare la popolazione sulla loro possibile durata. A tale scopo le notifiche di Alertswiss vengono continuamente aggiornate. Inoltre, ogni anno la direzione urana delle costruzioni ricorderà alla popolazione di installare l’app Alertswiss prima dell’inverno.

 

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *