Photo: Cantone di Berna
7 Maggio 2021

Punti di raccolta d’urgenza per la popolazione del Canton Berna

Nei prossimi due anni, i comuni del Canton Berna costituiscono gradualmente una rete di 236 punti di raccolta d’urgenza. In caso di catastrofi e situazioni d’emergenza, questi serviranno come punti di contatto per la popolazione locale. L’Ufficio della protezione della popolazione, dello sport e del militare del Canton Berna (BSM) fornisce supporto concettuale e materiale ai comuni.

In caso di catastrofi e situazioni d’emergenza, come un terremoto, una forte tempesta o un blackout prolungato ed esteso, è possibile che anche il telefono e Internet non funzionino più. A seconda della situazione, possono verificarsi problemi di approvvigionamento anche per i beni di uso quotidiano. Nel peggiore dei casi potrebbero verificarsi dei decessi, per l’impossibilità ad esempio di segnalare per tempo le emergenze mediche o gli incendi.

Dal progetto cantonale all’attuazione a livello nazionale

Per ridurre l’impatto negativo di queste situazioni sulla popolazione, l’Ufficio della protezione della popolazione, dello sport e del militare del Canton Berna (BSM) ha elaborato un concetto cantonale di «punti di raccolta d’urgenza» in stretta collaborazione con gli otto comuni bernesi di Belp, Berna, Lauterbrunnen, Ostermundigen, Schwarzenburg, Spiez, Thun e Wohlen. Questo si basa su un concetto sviluppato dai cantoni Argovia e Soletta in collaborazione con l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Sostenuti dal Cantone, dal 2021 i comuni creano progressivamente 236 punti di raccolta d’urgenza per aumentare la sicurezza della popolazione in caso d’evento. Come sottolinea il direttore della sicurezza e consigliere di Stato Philippe Müller, «i comuni svolgono un ruolo chiave nell’introduzione dei punti di raccolta d’urgenza. Dopotutto, nessuno conosce meglio le condizioni locali e può giungere più rapidamente sul posto che il comune stesso. Naturalmente, i comuni possono contare sul sostegno attivo del Cantone».

A livello svizzero, il Canton Berna è quindi uno dei primi cantoni a completare e ampliare le sue misure di protezione della popolazione con punti di raccolta d’urgenza.

Punti di contatto nei comuni

Nel Canton Berna, in futuro i punti di raccolta d’urgenza saranno i punti di contatto per la popolazione colpita da una catastrofe o una situazione d’emergenza. Qui riceveranno informazioni sulla situazione attuale e sugli eventi futuri. Se necessario, si potranno effettuare chiamate di emergenza tramite POLYCOM, la rete radio delle autorità e delle organizzazioni di primo intervento che è indipendente dalla rete elettrica.

Sono ipotizzabili anche ulteriori offerte di sostegno come la distribuzione di cibo, acqua potabile o altri beni di uso quotidiano. A seconda della situazione, è possibile anche la messa a disposizione di corrente d’emergenza.

Ubicazioni e funzionamento

Per i punti di raccolta d’urgenza (PRU) si prestano in modo particolare locali di edifici pubblici come scuole, palestre o sale polivalenti. Questi sono segnalati ad ampio raggio da cartelli indicatori con la dicitura «PRU», e in caso d’evento cartelloni e bandiere ben visibili con lo stesso logo contrassegnano gli edifici designati. Grazie a gruppi elettrogeni d’emergenza, i punti di raccolta d’urgenza continuano a funzionare anche in caso di mancanza di corrente. La popolazione è informata su quali punti di raccolta d’urgenza sono in funzione in quali orari tramite comunicati diffusi alla radio o alla televisione, tramite messaggi Alertswiss – e se questi canali non sono più disponibili – tramite annunci all’altoparlante nei comuni.

I dipendenti comunali gestiscono i punti di raccolta d’urgenza insieme ai membri delle organizzazioni regionali di protezione civile (e altri aiutanti secondo il bisogno). In questo modo, se necessario è garantito anche il funzionamento sull’arco di più giorni.

Informazione della popolazione

Per informare la popolazione del Canton Berna, è stato elaborato un opuscolo informativo intitolato «Il punto di raccolta d’urgenza – il vostro punto di contatto in caso d’evento». Questo opuscolo contiene tutte le informazioni importanti sui punti di raccolta d’urgenza, nonché utili informazioni aggiuntive sui temi «Allarme» e «Preparazione personale alle emergenze». Non appena un comune ha attuato il concetto di punto di raccolta d’urgenza, la popolazione locale viene informata in merito. Inoltre, la popolazione ha accesso al sito web intercantonale www.notfalltreffpunkt.ch, che fornisce informazioni sullo stato attuale dell’attuazione e viene costantemente aggiornato con le nuove ubicazioni.

Altri post sui luoghi d’incontro d’emergenza:

Un punto di raduno in caso d’evento

Nel Canton Argovia si contano 299 punti di raccolta d’urgenza

Punti di raccolta d’urgenza per la popolazione sciaffusana

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *