19 Giugno 2019

La Protezione della popolazione in maggio

Nel mese di maggio si sono svolte alcune interessanti conferenze, convegni ed esercitazioni: dalla Global Platform for Disaster Risk Reduction di Ginevra fino al Forum for knowledge 2019 «Imparare dagli eventi estremi». Abbiamo raccolto i più importanti resoconti online sul tema catastrofi, protezione della popolazione e preparazione agli eventi.

Global Platform for Disaster Risk Reduction a Ginevra

Rappresentanti di governi, organizzazioni non governative e organizzazioni internazionali si sono incontrati a metà maggio a Ginevra per la Global Platform for Disaster Risk Reduction. Alla piattaforma di quest’anno ha partecipato anche l’UFPP.

Quarta conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza

Il 16 maggio 2019 si è tenuta la quarta conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) al Palais de Beaulieu di Losanna. Oltre 300 rappresentanti dell’Amministrazione federale, dei cantoni e dei comuni, della politica e dell’economia privata hanno partecipato alla conferenza incentrata sul tema «Collaborazione tra gli organi statali di sicurezza e le imprese private».

Giornata cantonale sui sismi a Sion

Sabato 11 maggio 2019, diversi dipartimenti del Canton Vallese hanno organizzato la «Giornata cantonale sui sismi» a Sion.

Forum for knowledge 2019: imparare dagli eventi estremi

Alla fine di maggio si è tenuto il Forum for knowledge 2019 sul tema «Imparare dagli eventi estremi». Domande come «La società può davvero trarre insegnamenti da un evento naturale estremo in modo che la prossima volta si verifichino meno danni?» sono state discusse sull’esempio di vari eventi naturali.

Nuovo sistema di previsione meteorologica

Con il tool di sicurezza EMER-Met (Emergency Response Meteorology), l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) riceveranno entro il 2022 un nuovo e migliore sistema di previsione meteorologica per la protezione della popolazione. Esso fornirà i dati meteorologici per affrontare tutte le situazioni d’emergenza in Svizzera, in particolare gli incidenti nucleari.

Esercitazioni di organizzazioni di protezione civile

All’inizio di maggio, la polizia del Canton Vallese ha svolto l’esercitazione «TERROR 19». Il suo scopo era quello di simulare un attacco terroristico e di testare la reazione delle forze di polizia cantonale. Anche i quadri della compagnia antincendio Berna-Est si sono esercitati alla «Condotta dell’intervento» nel mese di maggio.

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *