27 Marzo 2020

Coronavirus: si riscoprono i rapporti di vicinato

La Svizzera sta vivendo un momento di grande solidarietà. Sono molte le persone che hanno aderito a gruppi di aiuto al vicinato. Infatti, dopo le misure emanate dal Consiglio federale, molte persone si ritrovano a dover dipendere dall’aiuto dei vicini.

Negli scorsi giorni comuni, associazioni e privati si sono organizzati per aiutare le persone vulnerabili o con figli a carico ma che non possono lavorare a domicilio. Serve in particolare un aiuto coordinato. In questo articolo vi forniamo un quadro delle offerte di sostegno attualmente esistenti e dove è possibile annunciarsi come volontari.

Piattaforme e gruppi

Si moltiplica in Svizzera il numero di piattaforme online dove è possibile registrarsi o entrare in contatto con persone che offrono il proprio aiuto, una di queste è la piattaforma online www.hilf-jetzt.ch. Basta inserire il codice postale e la piattaforma mostra i volontari registrati nella vostra regione. Si tratta perlopiù di gruppi Facebook e WhatsApp locali ai quali è possibile offrire o chiedere aiuto.

Hilf-Jetzt mette a disposizione anche istruzioni per creare nuovi gruppi e suggerimenti per gli iscritti. Gli aiutanti devono assolutamente attenersi alle regole igieniche emanate dall’UFSP ed essere in perfetta salute.

Elenco delle piattaforme di sostegno:

  • Hilf-Jetzt: Zusammen gegen Corona: Questa piattaforma permette di trovare gruppi e iniziative di sostegno e di creare nuovi gruppi inserendo semplicemente il codice di avviamento postale. Contiene numerosi consigli e aiuti efficaci come ad esempio la Lettera di vicinato per il tuo quartiere (tradotta in numerose lingue).
  • Five up – Connect your help: L’applicazione Five up è uno strumento per creare gruppi di sostegno chiusi e ridurre gli sforzi organizzativi della vita quotidiana. Rispetto ai gruppi Facebook e WhatsApp mostra subito dove è richiesto aiuto e dove si sono già annunciati degli aiutanti.
  • liebe-nachbarn.com: Con questa applicazione è possibile personalizzare e tradurre manifesti in lingue diverse.
  • Swiss Volunteers: Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro che mette a disposizione gratuitamente la propria piattaforma ai volontari attivi nel settore sanitario e sociale.

Consiglio: applicazioni come Bring! aiutano alle persone ad organizzare i propri acquisti da casa.

Lettere per il quartiere

Le soluzioni digitali hanno però uno svantaggio: non raggiungono tutte le persone particolarmente vulnerabili, che spesso non hanno una connessione mobile. Ma è proprio questa categoria di persone che dovrebbe sapere dell’esistenza di volontari nel proprio quartiere. Per ovviare a questo inconveniente è possibile lasciare avvisi nella cassetta delle lettere dei vicini o affiggerli nell’atrio di casa o sulle bacheche del quartiere. Oppure parlarne direttamente mantenendo la distanza prescritta.

Sostegno da parte dei Comuni

Anche i Comuni fanno la loro parte. La città di Winterthur, per esempio, ha appena lanciato un portale di aiuto al vicinato. La «Winti App» ha creato appositamente la funzione «Nachbarschaftshilfe» dove è possibile offrire o chiedere gratuitamente aiuto di vario genere. Il Comune di Neuhausen am Rheinfall, nel Canton Sciaffusa, ha creato un servizio di coordinamento per le persone in cerca di aiuto. La hotline è in funzione dal 24 marzo 2020. 

In quale altro modo posso aiutare?

Abbiamo allestito un elenco di contatti non esaustivo dove potete annunciarvi come volontari. Vi ricordiamo che state già dando il vostro contributo standovene a casa e attenendovi alle regole di comportamento emanate dall’UFSP. La Svizzera ve n’è grata.

Organizzazioni alla ricerca di volontari:

Cantoni alla ricerca di volontari:

Altre informazioni:

 

Come potete aiutare?

Avete dei consigli o dei suggerimenti che potrebbero aiutarci a superare questa grave crisi pandemica? Inoltrate le vostre idee e aiutateci a condividerle con gli altri

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *