29 Aprile 2021

La preparazione come elemento della gestione integrale dei rischi

Per gestione integrale dei rischi, nell’ambito della protezione della popolazione s’intende generalmente la gestione sistematica dei rischi per mezzo di misure precauzionali, di gestione dell’evento e rigenerazione equilibrate. Nel modello di gestione integrale dei rischi l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) colloca la preparazione tra le misure precauzionali volte a far fronte a un evento.

La preparazione alle catastrofi e alle emergenze è uno dei principali compiti delle autorità nell’ambito della gestione integrale dei rischi. Il rafforzamento della preparazione individuale alle catastrofi assume sempre maggiore importanza. Le soluzioni devono tenere conto degli sviluppi sociali, dei moderni ambienti di vita e delle conoscenze acquisite nell’ambito della ricerca comportamentale.

Modello Gestione integrale dei rischi UFPP 2019

Nell’ambito della protezione della popolazione, la gestione integrale dei rischi correlati a catastrofi e situazioni d’emergenza si concentra su eventi che causano danni di ampia portata, come per esempio un’interruzione di corrente su vasta scala di diversi giorni, un terremoto, un incidente in una centrale nucleare o una pandemia. Nel recente passato, prima della pandemia di coronavirus, eventi di tale portata non si verificavano in Svizzera. Per questo, gran parte della popolazione svizzera non ha esperienza diretta con situazioni di questo tipo, e manca quindi una sensibilità collettiva per questi eventi. Tuttavia, il principio della preparazione individuale come elemento delle misure precauzionali, prevede un coinvolgimento attivo della popolazione nella gestione integrale dei rischi.

Rafforzare la preparazione individuale

Nella preparazione individuale si distinguono tre ambiti fondamentali: aumentare la conoscenza dei rischi individuali e della propria situazione di pericolo, migliorare la pianificazione preventiva individuale e promuovere l’approvvigionamento di scorte d’emergenza private.

Di seguito trovate una raccolta di informazioni ufficiali sulla preparazione individuale in Svizzera.

 

  • Analisi nazionale dei rischi correlati a catastrofi e situazioni d’emergenza: Basi per la pianificazione precauzionale e la preparazione in vista di eventi

 

  • Alertswiss, sotto Preparazione, «Conoscere i pericoli»: quali sono i potenziali pericoli e come proteggersi

 

 

La pianificazione precauzionale individuale può essere migliorata per esempio creando un piano d’emergenza personale con informazioni importanti. Un piano d’emergenza permette di chiarire qualsiasi dubbio, dal luogo in cui si trovano i propri familiari e come raggiungerli, ai punti di raccolta d’urgenza, all’approvvigionamento personale.

 

  • Un piano d’emergenza personale sempre aggiornato aiuta a reagire in modo rapido e corretto. È possibile crearlo semplicemente con l’app Alertswiss.

L’allestimento di scorte d’emergenza personali è un aspetto essenziale della preparazione individuale. In caso di grave interruzione delle forniture di generi alimentari, per esempio dopo un blackout su vasta scala di diversi giorni, le autorità e le imprese private adottano misure di preparazione e d’intervento. Una scorta d’emergenza privata permette di superare i primi giorni dell’emergenza fintanto che tali misure non sono attuate. Nell’opuscolo «Scorte d’emergenza – per ogni evenienza» dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) si spiega come allestire e conservare le scorte d’emergenza.

 

Gli ambiti della preparazione individuale devono essere valutati costantemente alla luce degli ultimi sviluppi. Oltre al cambiamento climatico e alla digitalizzazione, anche l’evoluzione demografica ha conseguenze rilevanti sulla protezione della popolazione. La preparazione individuale deve essere inoltre rivista e perfezionata nei contenuti sulla base delle nuove forme abitative e di mobilità elettrica.

 

Altri articoli su questo argomento:

Le scorte d’emergenza private contribuiscono alla sicurezza dell’approvvigionamento

Scorte d’emergenze – L’essenziale in breve

L’analisi nazionale dei rischi 2020

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *