Retrospettiva sul 2019
Il 2019 è stato caratterizzato da vari temi rilevanti per la protezione della popolazione. Questi spaziano dalla consueta prova annuale delle sirene del mese di febbraio, alle canicole estive, ai vari eventi e alle esercitazioni nazionali dei mesi di ottobre e novembre. Di seguito abbiamo riassunto per voi i principali eventi dell’anno.
Prova delle sirene in febbraio
Alla prova annuale delle sirene di mercoledì 6 febbraio 2019 hanno suonato le sirene di tutta la Svizzera. In tale occasione è stata testata per la prima volta l’app Alertswiss per diffondere l’allarme. La prova delle sirene è stata comunicata su tutti i media e i social media. Un esempio:
Wenn die #Sirene auch auf dem Handy heult: Die App ‹Alertswiss› sagt bei Notfällen, was zu tun ist. Die klassische Sirene ersetzen könne sie aber nicht, sagt der Direktor des Bundesamts für Bevölkerungsschutz. #SocialAudio #Alertswiss pic.twitter.com/1JnKHVhUTH
— SRF News (@srfnews) February 6, 2019
Dopo la prova delle sirene abbiamo valutato le funzioni delle sirene e di Alertswiss. Il risultato è stato molto positivo: il 98 percento delle sirene sono risultate perfettamente funzionanti. Anche la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss ha funzionato alla perfezione.
#Sirenentest 2019: Sirenen und #Alertswiss erfolgreich getestet https://t.co/NhUKsoKjiQ
— Alertswiss (@Alertswiss) February 6, 2019
Canicole nei mesi estivi
Nei mesi di giugno e luglio, tutta l’Europa, ma anche la Svizzera, ha dovuto fare i conti con gravi periodi di canicola. In Svizzera il mese di giugno è stato il secondo più caldo dall’inizio delle misurazioni. A livello locale sono inoltre stati registrati record di canicola assoluti. L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) è arrivato ad emanare un’allerta canicola di livello 4 su 5. Anche nel mese di luglio in diversi luoghi della Svizzera sono state misurate temperature record.
Warnung des Bundes: #Hitzewarnung der höchsten Stufe 4 für die Region Basel und das Zentralwallis. Für gewisse Bevölkerungsgruppen können die hohen Temperaturen ein Gesundheitsrisiko darstellen, warnt das @BAG_OFSP_UFSP. #Hitzewelle wird voraussichtlich bis Sonntag andauern. pic.twitter.com/tkQxwrF8RD
— MeteoSchweiz (@meteoschweiz) June 24, 2019
Tipps für die heissen Tage: Anstrengungen vermeiden, Hitze aussperren und Körper kühlen, viel trinken. Besonders für ältere und kranke Menschen können #Hitzewellen belastend sein. Die Tipps vom Bundesamt für Gesundheit #BAG gibt es hier:
https://t.co/pDp4bFMBoQ pic.twitter.com/MUgexxcb0a— Kanton Luzern (@KantonLuzern) June 24, 2019
Un anno di Alertswiss
Da ormai più di un anno, le autorità allertano e informano la popolazione svizzera non solo tramite le sirene e la radio, ma anche tramite Alertswiss. Il 18 ottobre 2018, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha presentato al pubblico, insieme ai Cantoni, l’ulteriore sviluppo dell’app e del sito web Alertswiss. Da allora l’applicazione Alertswiss è stata scaricata più di 450’000 volte.
Conferenza sulla protezione della popolazione #CPP19
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), il Canton Vaud e il comune di Montreux hanno organizzato la Conferenza sulla protezione della popolazione (#CPP19) del 23 e 24 ottobre 2019. L’evento ha riunito responsabili e specialisti della protezione della popolazione nel quadro di conferenze e tavole rotonde. In programma c’erano i pericoli naturali, la protezione delle infrastrutture critiche e i compiti dei pompieri in seno al sistema coordinato di protezione della popolazione. All’evento hanno partecipato oltre 300 specialisti.
#BABS Direktor Benno Bühlmann, eröffnet die #BSK19 in #Montreux und begrüsst die Teilnehmenden. #CPP19 pic.twitter.com/0umpIY43Z1
— BABS – OFPP – UFPP (@BABS_OFPP_UFPP) October 23, 2019
💬 #CPP19: Ouverture de la troisième et dernière partie de la conférence nationale de la protection de la population par M. Laurent Wehrli, syndic de #Montreux.
#Vaud #protectiondelapopulation #bsk19 @LaurentWehrli pic.twitter.com/ET3NXVW80A— Etat de Vaud (@EtatdeVaud) October 24, 2019
Punti di raccolta d’urgenza: il punto di contatto in caso d’evento
Anche se ci sentiamo sicuri in Svizzera, il rischio di un evento straordinario non può essere del tutto scongiurato. Una buona preparazione a simili eventi consente di ridurne gli effetti e l’impatto. A tale fine, alcuni Cantoni hanno allestito punti di raccolta d’urgenza. Il Canton Soletta ha lanciato questo nuovo servizio con una conferenza stampa il 31 ottobre 2019. Nel frattempo anche altri Cantoni intendono adottare il concetto.
Kanton schafft 139 Treffpunkte – zum Schutz und für Informationen in Notsituationen https://t.co/pWh5G6nozD
— SolothurnerZeitung (@SZSolothurn) October 31, 2019
https://twitter.com/srfaarau/status/1189936931758657536
Conferenza stampa sulla sostituzione della sirena a Stallikon
Dopo 35 anni trascorsi sul tetto del vecchio edificio scolastico di Stallikon (ZH), a inizio novembre è stata smontata e consegnata al Museo della comunicazione di Berna una delle ultime sirene pneumatiche della Svizzera. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha colto questa occasione per informare, in collaborazione con le autorità cantonali e locali, sull’allarme in generale, e in particolare sui nuovi sistemi d’allarme digitali.
Die Sirene kommt ins Museum: Nach 35 Jahren auf dem Dorfschulhaus in Stallikon (ZH) wurde eine der letzten pneumatischen Sirenen abmontiert und dem Museum für Kommunikation (BE) übergeben. Die neuen elektronischen Sirenen sind günstiger im Unterhalt und weniger störungsanfällig. pic.twitter.com/C0Wbuge5O9
— Alertswiss (@Alertswiss) November 6, 2019
Esercitazione della Rete integrata per la sicurezza ed Esercitazione d’emergenza generale 2019
Nel mese di novembre si è tenuta per la seconda volta un’esercitazione della Rete ingrata per la sicurezza (ERSS 19). L’esercitazione prevedeva la simulazione di una minaccia terroristica persistente con attacchi a infrastrutture critiche, ricatti e possibili attentati. L’obiettivo era di testare e ottimizzare, se necessario, le strutture, l’organizzazione e i processi.
Startschuss zur Sicherheitsverbundsübung 19 – Zusammenarbeit Bund, Kantone + Gemeinden zum Schutz der 🇨🇭 Bevölkerung 👍@vbs_ddps pic.twitter.com/b0efkSwICW
— Viola Amherd (@Violapamherd) November 4, 2019
Unsere KFO nimmt derzeit an der #SVU19 teil. Interessant und lehrreich! 👍https://t.co/5a6uCKK5Cj
— Amt für Bevölkerungsschutz und Armee Schaffhausen (@bua_sh) November 12, 2019
Sotto la direzione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), dal 13 al 15 novembre 2019 si è tenuta l’esercitazione d’emergenza generale 2019 (EEG 19). Lo scopo di questa esercitazione era di verificare la protezione d’emergenza della centrale nucleare di Beznau. L’organizzazione d’emergenza della centrale nucleare ha così avuto l’occasione di esercitare la gestione di un grave incidente assieme ai partner della protezione d’emergenza.
La Tetris Challenge fa il giro del mondo
Quest’anno, diverse organizzazioni d’intervento in Svizzera e all’estero hanno partecipato alla Tetris Challenge. La sfida consiste nel disporre a terra in modo ordinato tutti gli oggetti contenuti ad esempio in un’autopattuglia della polizia e scattare una foto di questo inventario completo. Questa iniziativa era stata lanciata a suo tempo dalla polizia cantonale di Zurigo.
https://twitter.com/zugerpolizei/status/1169660265807454210
https://twitter.com/bergblumchen/status/1202906319163932672
Grazie per il vostro interesse per Alertswiss e la protezione della popolazione e tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo!