20 Dicembre 2019

Retrospettiva sul 2019

Il 2019 è stato caratterizzato da vari temi rilevanti per la protezione della popolazione. Questi spaziano dalla consueta prova annuale delle sirene del mese di febbraio, alle canicole estive, ai vari eventi e alle esercitazioni nazionali dei mesi di ottobre e novembre. Di seguito abbiamo riassunto per voi i principali eventi dell’anno.

Prova delle sirene in febbraio

Alla prova annuale delle sirene di mercoledì 6 febbraio 2019 hanno suonato le sirene di tutta la Svizzera. In tale occasione è stata testata per la prima volta l’app Alertswiss per diffondere l’allarme. La prova delle sirene è stata comunicata su tutti i media e i social media. Un esempio:

Dopo la prova delle sirene abbiamo valutato le funzioni delle sirene e di Alertswiss. Il risultato è stato molto positivo: il 98 percento delle sirene sono risultate perfettamente funzionanti. Anche la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss ha funzionato alla perfezione.

Canicole nei mesi estivi

Nei mesi di giugno e luglio, tutta l’Europa, ma anche la Svizzera, ha dovuto fare i conti con gravi periodi di canicola. In Svizzera il mese di giugno è stato il secondo più caldo dall’inizio delle misurazioni. A livello locale sono inoltre stati registrati record di canicola assoluti. L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) è arrivato ad emanare un’allerta canicola di livello 4 su 5. Anche nel mese di luglio in diversi luoghi della Svizzera sono state misurate temperature record.

Un anno di Alertswiss

Da ormai più di un anno, le autorità allertano e informano la popolazione svizzera non solo tramite le sirene e la radio, ma anche tramite Alertswiss. Il 18 ottobre 2018, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha presentato al pubblico, insieme ai Cantoni, l’ulteriore sviluppo dell’app e del sito web Alertswiss. Da allora l’applicazione Alertswiss è stata scaricata più di 450’000 volte.

Conferenza sulla protezione della popolazione #CPP19

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), il Canton Vaud e il comune di Montreux hanno organizzato la Conferenza sulla protezione della popolazione (#CPP19) del 23 e 24 ottobre 2019. L’evento ha riunito responsabili e specialisti della protezione della popolazione nel quadro di conferenze e tavole rotonde. In programma c’erano i pericoli naturali, la protezione delle infrastrutture critiche e i compiti dei pompieri in seno al sistema coordinato di protezione della popolazione. All’evento hanno partecipato oltre 300 specialisti.

Punti di raccolta d’urgenza: il punto di contatto in caso d’evento

Anche se ci sentiamo sicuri in Svizzera, il rischio di un evento straordinario non può essere del tutto scongiurato. Una buona preparazione a simili eventi consente di ridurne gli effetti e l’impatto. A tale fine, alcuni Cantoni hanno allestito punti di raccolta d’urgenza. Il Canton Soletta ha lanciato questo nuovo servizio con una conferenza stampa il 31 ottobre 2019. Nel frattempo anche altri Cantoni intendono adottare il concetto.

Conferenza stampa sulla sostituzione della sirena a Stallikon

Dopo 35 anni trascorsi sul tetto del vecchio edificio scolastico di Stallikon (ZH), a inizio novembre è stata smontata e consegnata al Museo della comunicazione di Berna una delle ultime sirene pneumatiche della Svizzera. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha colto questa occasione per informare, in collaborazione con le autorità cantonali e locali, sull’allarme in generale, e in particolare sui nuovi sistemi d’allarme digitali.

Esercitazione della Rete integrata per la sicurezza ed Esercitazione d’emergenza generale 2019

Nel mese di novembre si è tenuta per la seconda volta un’esercitazione della Rete ingrata per la sicurezza (ERSS 19). L’esercitazione prevedeva la simulazione di una minaccia terroristica persistente con attacchi a infrastrutture critiche, ricatti e possibili attentati. L’obiettivo era di testare e ottimizzare, se necessario, le strutture, l’organizzazione e i processi.

Sotto la direzione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), dal 13 al 15 novembre 2019 si è tenuta l’esercitazione d’emergenza generale 2019 (EEG 19). Lo scopo di questa esercitazione era di verificare la protezione d’emergenza della centrale nucleare di Beznau. L’organizzazione d’emergenza della centrale nucleare ha così avuto l’occasione di esercitare la gestione di un grave incidente assieme ai partner della protezione d’emergenza.

La Tetris Challenge fa il giro del mondo

Quest’anno, diverse organizzazioni d’intervento in Svizzera e all’estero hanno partecipato alla Tetris Challenge. La sfida consiste nel disporre a terra in modo ordinato tutti gli oggetti contenuti ad esempio in un’autopattuglia della polizia e scattare una foto di questo inventario completo. Questa iniziativa era stata lanciata a suo tempo dalla polizia cantonale di Zurigo.

Grazie per il vostro interesse per Alertswiss e la protezione della popolazione e tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo!

Schlagwörter:

Condividi post:

Scrivete un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *