Organizzazione d’intervento

REDOG / Max Strässle
29 Ottobre 2020

Impegnarsi insieme per il bene della comunità

Mentre alcuni sono affascinati dalla formazione, altri sono attratti dalla possibilità di realizzare un sogno d’infanzia. I membri di REDOG, Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, raccontano la loro storia nella nuova campagna per aspiranti soccorritori volontari. Il loro obiettivo: impegnarsi in lavori di pubblica utilità, sia con che senza cani.

22 Luglio 2020

Una donna fa carriera nella protezione civile

È entrata a far parte della protezione civile nel 2015 come assistente di stato maggiore. Negli anni successivi ha seguito la formazione per diventare ufficiale della protezione dei beni culturali e nel ruolo di caposezione ha imparato cosa significa dirigere una truppa, prendere decisioni e impartire ordini. Nella sua carriera nella protezione civile, Laurine Poncet ha già conseguito più risultati di molti suoi colleghi maschi.

18 Giugno 2019

Voli annuali di misurazione della radioattività della CENAL

Dal 3 al 7 giugno 2019, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) ha effettuato i voli annuali di misurazione della radioattività. Durante questi voli di routine, la squadra aeroradiometrica della CENAL sorvola le aree da misurare a circa 90 metri di quota e raccoglie i dati da trasmettere alla squadra a terra per la valutazione. Cristina Poretti fa parte del team da ormai 10 anni ed è responsabile di preparare i voli e valutare i dati misurati.

07 Dicembre 2018

La protezione della popolazione nel mese di novembre

Nel mese di novembre 2018, la protezione della popolazione ha dovuto affrontare sfide impegnative come il maltempo che ha colpito l’Italia. Non sono tuttavia mancati momenti lieti, come il secondo posto conseguito dall’app Alertswiss ai ‘Best of Swiss Apps Award 2018’ e l’approvazione da parte del Consiglio federale del messaggio sulla revisione totale della legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC).