Intervista

22 Luglio 2020

Una donna fa carriera nella protezione civile

È entrata a far parte della protezione civile nel 2015 come assistente di stato maggiore. Negli anni successivi ha seguito la formazione per diventare ufficiale della protezione dei beni culturali e nel ruolo di caposezione ha imparato cosa significa dirigere una truppa, prendere decisioni e impartire ordini. Nella sua carriera nella protezione civile, Laurine Poncet ha già conseguito più risultati di molti suoi colleghi maschi.

18 Giugno 2020

«La protezione civile offre un valore aggiunto per le donne»

La consigliera federale Viola Amherd è la prima donna a dirigere il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Dall’inizio del 2019 è quindi la più alta responsabile della protezione della popolazione del nostro Paese. Vorrebbe vedere più donne tra i ranghi della protezione della popolazione e soprattutto della protezione civile.

01 Dicembre 2015

8 domande a … L. Federspiel e I. Scheu-Guajana, CENAL

Dopo 3 mesi, alertswiss ha rincontrato le nuove collaboratrici scientifiche della CENAL Lucia Federspiel e Isabella Scheu-Guajana per parlare del loro nuovo ruolo.

Lucia e Isabella, lavorate da 3 mesi alla CENAL. Qual è il vostro compito principale nel ruolo di collaboratrice scientifica?